Novembre è un mese di bassa stagione per il turismo a Barcellona. Devo dire però che il clima non è così freddo e un pensierino per un weekend o una vacanza a Barcellona a novembre lo farei se fossi in voi. Potete trovare buone offerte, viaggiare a prezzi convenienti, visitare la città senza troppa calura e con pochi turisti in giro. A fine mese poi la città inizia a vestirsi a festa per il prossimo Natale, che rende il tutto ancora più magico.
Ovviamente dipende dal tipo di vacanza che avete in mente, se amate invece la Barcellona assolata, i concerti estivi all’aperto, tirare tardi la sera in un chiringuito sulla spiaggia, novembre non è esattamente il mese che fa per voi!
Scopriamo di seguito com’è il clima a Barcellona nel mese di novembre, quali sono gli appuntamenti tradizionalmente in programma e altre info utili per organizzare e trascorrere al meglio la propria vacanza.
INDICE:
Meteo Barcellona novembre
Nel mese di novembre a Barcellona il freddo inizia a farsi sentire. Di mattina e la sera fa piuttosto freddo, mentre nelle ore centrali si sta ancora abbastanza bene. Le temperature variano in media da una minima di 10°C a una massima di 19°C, salvo gli sbalzi climatici a cui purtroppo si assiste negli ultimi anni. Verso fine mese le temperature si abbassano ulteriormente, ma anche durante notte non si avvicinano troppo allo zero.
Non piove molto, il che è un bene. Sono dell’idea che non è tanto il freddo a rovinare un po’ le giornate di vacanza, ma le precipitazioni che impediscono di girare per la città in modo confortevole.
Come vestirsi a Barcellona a novembre?
Il clima di Barcellona a novembre direi che è simile alle regioni del centro-italia. Mettete in valigia vestiti pesanti, sciarpa e giubbotto. Vestirsi “a strati” rimane la scelta migliore, soprattutto se viaggiate nella prima metà del mese.
Pur non essendo un mese molto piovoso, qualche rovescio non è raro considerata la stagione. Portate con voi scarpe e abbigliamento adeguato.
Naturalmente vi consiglio di guardare le previsioni uno o due giorni prima di partire per ultimare la valigia.
Eventi Barcellona novembre 2022
A novembre potete vivere la città di Barcellona a un ritmo più rilassato, con qualcosa di interessante nel calendario eventi, anche se l’attenzione è già spostata in avanti verso il Natale.
Verso fine mese iniziano i preparativi per le festività, con l’accensione delle luminarie, l’installazione delle piste di pattinaggio sul ghiaccio e l’apertura della Fiera di Santa Lucia, l’antico mercato natalizio di Barcellona davanti alla Cattedrale. Un’ottima occasione per fare degli acquisti di Natale anticipati!
Se vi interessa lo shopping, come ormai in tutta Europa, anche qui si è diffusa la “moda” del Black Friday. Perciò, il quarto venerdì di novembre vi aspetta con un sacco di sconti e promozioni. Ecco un motivo in più per regalarsi un weekend a Barcellona! Senza contare che più o meno nello stesso periodo (data da confermare) dovrebbe anche tenersi la Barcellona Shopping Night in Passeig de Gracia. I negozi rimangono aperti fino a mezzanotte con sconti e altre iniziative per dare il via allo shopping natalizio.
Novembre è anche il mese per eccellenza con i colori dell’autunno. Per chi adora questa stagione consiglio di farsi una passeggiata in uno dei parchi cittadini, come Parc de la Ciutadella, oppure di godersi una passeggiata sul lungomare.
Il mese di novembre 2022 a Barcellona ha anche in serbo una serie di eventi interessanti, che vi indico qui di seguito.
1 Novembre – Diada de Tots Sants
Il ponte del 1 novembre può essere una buona occasione per un weekend a Barcellona. Anche qui il primo giorno del mese è festivo, è la “Diada de Tots Sants” in catalano.
Con l’occasione si dà il via alla stagione di caldarroste e vino. Non è detto che troviate il clima più adeguato, nel senso che le temperature sono ancora piuttosto miti, ma un’antica tradizione vuole che nella festa di Ognissanti si tenga la “Castanyada” in diversi punti della città. E se non vi piacciono le caldarroste nessun problema, ci sono anche i moniatos (patate dolci), panellets (dolci di marzapane) e frutta candita.
I prodotti tipici della Castanyada
Voll-Damm Barcellona Jazz
Dalla fine di ottobre, per tutto il mese di novembre e fino a metà dicembre potete godervi qualche ottimo concerto jazz in uno dei festival più famosi al mondo di questo genere musicale.
Nelal line-up del Voll-Damm di Barcellona ci sono sempre grandi nomi internazionali del panorama jazz.
Per tutte le info, date dei concerti e prezzi fate riferimento al sito ufficiale dell’evento: jazz.barcelona
Quando? 11 – 15 ottobre 2022
Salone del Manga
Gli appassionati di manga, cultura giapponese e cosplay non vorranno perdersi il Saló del Manga de Barcelona. Questa enorme convention si tiene in genere a cavallo tra la fine di ottobre e la prima settimana di novembre, presso i padiglioni della Fiera di Barcelona ai piedi del Montjuïc.
Si tiene ormai da numerosi anni ed è diventato uno degli eventi più importanti a livello mondiale sul mondo dei manga.
Sito ufficiale: manga-barcelona.com
Quando? 8 – 11 ottobre 2022
Barcelona World Games
Sempre presso la Fira Barcellona del Montjuïc, a cavallo tra fine novembre e inizio dicembre, si tiene la fiera dei videogiochi. Potrete scoprire tutte le novità, partecipare a sessioni di gaming.
Festa major de la Verneda i Sant Martí
Anche se le grandi feste major si tengono durante il periodo estivo, a novembre potete vivere lo stesso il folklore e le tradizioni catalane di questi eventi con la Festa major del quartiere Sant Martí. Come al solito ci saranno le sfilate dei giganti di cartapesta, i castellers, balli, concerti e altri eventi correlati.
Il patrono è l’11 novembre, quindi la festa si tiene durante quella settimana.
Specialità gastronomiche
Novembre è anche un ottimo mese per gustare i piatti tipici catalani. Caffè, bar e ristoranti non sono affollati di turisti e potrete godervi il piacere di un bel pranzo o di una bella cena, rilassati e ben serviti.
Trovate inoltre una serie di specialità gastronomiche che non è così facile trovare negli altri periodi dell’anno. Tipici di novembre sono le castagne, i panellets (dolcetti di marzapane), i moniatos (patate dolci), la frutta candita.
Novembre e i mesi invernali sono inoltre perfetti per gustare una delle delizie del posto: la cioccolata calda con i churros. A Barcellona ci sono diversi locali storici dove potete assaggiare dei churros favolosi, tra i quali La Pallaressa e Xocolata Pirineus.
Offerte vacanza novembre a Barcellona
Il mese di novembre consente di viaggiare a Barcellona con ottimi prezzi. Siamo in bassa stagione, quindi c’è molta disponibilità e prezzi bassi.
Devo aggiungere che non fa poi così freddo, quindi non lo scarterei assolutamente come mese per organizzare una vacanza a Barcellona!
Vi consiglio di guardare e prenotare sui siti web più noti. Trovate un’ampia scelta di hotel, appartamenti e altre soluzioni, potete filtrare per recensioni, prezzo, servizi particolari e confrontare rapidamente le offerte. Parlo di siti come Booking ed Expedia per l’alloggio e di cercare il volo su portali come Skyscanner o Kiwi. Di seguito vi riporto i link.
Voli Novembre Barcellona (Skyscanner) Hotel Novembre Barcellona (Booking)Pacchetti volo + hotel Novembre Barcellona
Potete anche decidere di prenotare volo e alloggio tutto assieme, scegliendo uno dei pacchetti volo + hotel per Barcellona offerti da Expedia.
Si tratta di una soluzione comoda, non dovete guardare un sacco di siti e nel totale della vacanza risparmiate in genere un po’ di soldi. Inserite le date, la città di partenza, la destinazione (Barcellona!) e vi vengono elencate una serie di soluzioni volo+hotel. I prezzi sono a persona, tutto compreso.
Prima di tutto vi verrà chiesto di scegliere l’hotel. Io uso i filtri per fare una prima scrematura dei risultati, ordino per prezzo e quindi valuto un po’ di soluzioni. Se proseguite nella selezione della camera (sempre nessun impegno finché non inserite i dati di pagamento), potete vedere il volo che vi è stato assegnato a quel prezzo (orari, scali, compagnia aerea, ecc.). Volendo potete anche decidere di cambiarlo, con un sovrapprezzo.
Fate attenzione però che per elencare tutti i risultati e combinare volo e hotel, il sito di Expedia è piuttosto lento. Portate pazienza!
Lascia un commento