Settembre è uno dei mesi che preferisco per una vacanza a Barcellona. Il clima è ancora caldo, soprattutto in questi ultimi anni, quindi potete ancora andare al mare e godere degli eventi all’aperto. Non è comunque un caldo esagerato, si può visitare città e monumenti senza l’afa opprimente di agosto. Non c’è la folla di turisti che invade la città a luglio e agosto e quindi Barcellona e le spiagge sono più vivibili.
L’evento clou del mese di settembre è senza ombra di dubbio La Mercè, in assoluto la Festa più importante della città di Barcellona. Ad essa si affiancano altre feste di quartiere, concerti e festival musicali che si protraggono dall’estate, per un settembre ricco di appuntamenti interessanti.
Vediamo nel dettaglio gli eventi più importanti del mese, cosa fare e cosa vedere durante una vacanza a settembre a Barcellona.
INDICE:
Clima e temperature di Barcellona a settembre
Con il mese di settembre le temperature a Barcellona si abbassano un po’. Il clima è comunque caldo e soleggiato, a mio avviso uno dei migliori per visitare la città.
Potete tranquillamente andare al mare, prendere il sole e fare il bagno, con il plus di spiagge meno affollate, soprattutto durante la settimana. Potete anche pensare a una vacanza di mare, esplorando la vicina Costa Brava.
La temperatura media si aggira sui 25 gradi, con picchi fino a 30 gradi.
La sera comunque fa più fresco, portate con voi un golfino leggero o qualcosa per ripararvi quando il sole cala. Può capitare anche qualche temporale di fine estate, in genere di breve durata.
Cosa fare a settembre a Barcellona
Il mese di settembre è perfetto per una vacanza a Barcellona.
Potete ancora godervi il mare, le spiagge, visitare musei e attrazioni senza la calura dei mesi centrali dell’estate, la sera le temperature consentono ancora di attardarsi nei tavolini all’aperto di tapas bar e chiringuito.
Anche per quanto riguarda gli eventi in programma, il calendario è bello ricco. Ci sono concerti e festival musicali di fine estate, potete addentrarvi nelle tradizioni locali delle feste major di quartiere, e a fine mese l’evento clou: la Mercè. Si tratta di una grandiosa festa che coinvolge tutta la città, in un fitto programma di appuntamenti.
Con settembre riparte inoltre il campionato di calcio, e potreste approfittare della vacanza a Barcellona per andare a vedere una partita del grande Barça, nell’enorme Camp Nou. Un’emozione assicurata!
Ecco un mini calendario con gli appuntamenti principali e le date festive in rosso. Proseguendo nell’articolo vi illustro più nel dettaglio di che cosa si tratta, evento per evento.
- 11 settembre – Festivo – Díada de Catalunya
- 6 – 15 settembre – Festa Major Poblenou (date da confermare)
- 13 – 15 settembre – Extreme Barcellona
- 20 – 24 settembre – Festa de la Mercè
- 24 settembre – Festivo – Giorno della Mercè
- 26 – 29 settembre (date da confermare) – Festa Major de Sant Miquel (Barceloneta)
Festa de la Mercè
La Festa De La Mercè è la Festa Mayor più importante di Barcellona, dedicata per l’appunto a La Mercè, la santa patrona della città che si celebra il giorno 24 settembre 2024 (giorno festivo). Attorno a questa data, comprendendo anche un fine settimana, i festeggiamenti per La Mercè invadono tutta Barcellona.
Quest’anno le date esatte delle celebrazioni per la Festa De La Mercè vanno dal 20 al 24 settembre 2024.
L’intera città si veste a festa, con un sacco di spettacoli, musica, eventi tradizionali, stand gastronomici, fuochi d’artificio, sfilate e iniziative collegate, sparse per tutta Barcellona.
Ci sono gli immancabili Castells, al massimo delle loro performance: uomini in abito tradizionale che si arrampicano uno sopra l’altro fino a formare delle incredibili piramidi umane, in genere con un bambino che sale impavido e divertito tutta la struttura per piazzarsi in cima.
Anche i correfoc sono la gioia dei bambini: dei diavoletti che si aggirano per le vie di Barcellona con petardi e giochi di fuoco (li trovate più facilmente nei dintorni di Via Laietana).
Sempre da tradizione ci saranno i danzatori di sardana, il ballo tipico, e sfileranno le giganti statue di cartapesta nell’esibizione in Plaça Sant Jaume.
Per un turista in visita è un’imperdibile occasione di immergersi nelle tradizioni catalane e lasciarsi travolgere dall’incredibile spirito di festa che riempie Barcellona e i suoi abitanti.
Per il programma completo, visita il sito ufficiale de La Mercè: www.barcelona.cat/lamerce/ca
Come eventi correlati nel periodo della Mercè si tiene il MAC Festival (Mercé Arts de Carrer), un festival di musica, danza e teatro, presso il Parco de La Ciutadella (evento gratuito).
C’è poi il BAM (Barcelona Acciò Musical), un festival di musica indipendente che accoglie diversi generi, con artisti spagnoli e internazionali. Ogni anno viene scelto un paese, da cui arriverà la maggior parte dei musicisti. Anche i concerti del BAM sono gratuiti e si tengono in diverse location.
Il tutto culmina con il grandioso spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti.
Da ricordare che il 24 settembre 2024, La Mercè, è anche un giorno festivo a Barcellona.
La metro osserva orari speciali per agevolare il flusso di gente, tenendo aperto 24 ore su 24. Negozi e ristoranti potrebbero essere chiusi, mentre le attrazioni turistiche sono in genere aperte con orario festivo. Anzi, per l’occasione alcuni musei aprono gratuitamente al pubblico con delle giornate a “porte aperte”.
La Mercè è anche un modo per salutare l’estate. Nei giorni successivi si chiude la stagione e Barcellona si assopisce un po’, per poi accendersi ai ritmi vivaci dell’estate seguente.
Maggiori info sulla Festa della Mercé di Barcellona 2024
Altri Eventi
Passiamo ora in rassegna gli altri eventi, festival e concerti musicali in programma per il mese di settembre 2024 a Barcellona. Ci sono anche altre Feste Major, le feste tradizionali di quartiere, non del calibro della Mercè, ma da non perdere se andate a Barcellona in quel periodo.
Festa Major del Poblenou
A inizio settembre è il turno del quartiere del Poblenou per la sua Festa Major. Il cuore dei festeggiamenti è lungo la sua Rambla – che non centra nulla con la Rambla più famosa, si tratta dell’omonima via principale del Poblenou.
Come ogni Festa Major che si rispetti ci saranno i castellers, i correfoc, musica, balli, sfilate e tanto divertimento.
Un appuntamento per tutta la famiglia e un’occasione in più per visitare questo quartiere trendy di Barcellona.
Quando? 6 – 15 settembre 2024
Dove? Poblenou
Prezzo? gratis
Sito web: www.festamajorpoblenou.org
11 Settembre: Festa Nazionale della Catalogna
Nel Día de Cataluña (o Díada de Catalunya) si ricorda l’11 settembre 1774, giorno in cui Barcellona cade, la Catalogna venne sconfitta dalle truppe di Filippo V ed entra a far parte del regno borbonico.
Non è quindi esattamente un giorno di “festa”, è più una giornata commemorativa, di orgoglio catalano, in cui molti barcellonesi manifestano la loro voglia di indipendenza.
I negozi sono chiusi (è un giorno festivo), in programma ci sono eventi istituzionali e manifestazioni. Molti musei, soprattutto quelli dedicati alla storia e all’arte della Catalogna sono aperti gratuitamente al pubblico.
Per le strade si riversa una marea di gente e raggiungere alcuni punti della città potrebbe essere complesso.
Festa Major de La Barceloneta
La Festa Major de Sant Miquel è la festa del quartiere di Barceloneta.
Si tiene l’ultima settimana di settembre, nei dintorni del 29 settembre, giorno in cui si festeggia il santo. Il quartiere si anima di musica, danze, mercatini, correfocs, sfilate e altri spettacoli. Un modo forse per salutare la stagione e far festa prima del periodo invernale.
Quando? 26 – 29 settembre (date da confermare)
Dove? La Barceloneta
Prezzo? gratis
Extreme Barcelona
Un evento “urban” dedicato alle acrobazie su pista, gare di skateboard, BMX, sfide di break dance, esibizioni e molto altro.
La location è quella del Parc del Fòrum, perfetta per questo genere di eventi e attira ogni anno un grande pubblico di appassionati e curiosi.
Quando? 13 – 15 settembre
Dove? Parc del Fòrum
Prezzo? da 15 euro
Coppa America
Per tutto il mese di settembre avete l’imperdibile occasione di ammirare i migliori di team di velisti al mondo sfidarsi in emozionanti regate di fronte alle spiagge di Barcellona.
La Coppa America è una delle competizioni sportive più prestigiose e antiche al mondo. Un appuntamento imperdibile se vi trovate in città nel mese di setttembre.
Maggiori info, come e dove vedere la Coppa America a Barcellona
Sopar amb les estrelles
Sopar amb les estrelles è un’iniziativa a mio avviso molto bella che prevede una serie di serate all’Osservatorio Fabra, con cena all’aperto con vista su Barcellona, visita guidata al museo e osservazione astronomica.
Il costo è elevato, siamo sui 70€, ma si tratta di un’esperienza che molto difficilmente avrete modo di ripetere da qualche altra parte.
Per tutte le info e prenotazioni, fate riferimento al sito ufficiale.
Quando? da giugno a ottobre 2024
Dove? Osservatorio Fabra
Prezzo? da € 73
Sito web: www.sternalia.com/en/dinners-with-stars.html
Concerti e festival musicali
A Barcellona c’è spesso l’occasione per andare a vedere qualche band o cantante di fama internazionale, che si esibisce in concerto o all’interno di festival musicali. Questo in particolare durante la bella stagione, con la possibilità di occupare grandi spazi all’aperto.
Con il mese di settembre ci si avvia verso la fine dell’estate, ma c’è ancora qualche bella occasione per ascoltare buona musica o scatenarsi a ballare.
Uno degli appuntamenti più attesi, in concomitanza con i festeggiamenti per la Mercé è il BAM. Un festival di musica indipendente, gratis, che si tiene in varie location. Solitamente c’è un’accurata selezione di gruppi e artisti emergenti, e la bella l’atmosfera di festa completa il tutto!
Tutti i dettagli sul sito ufficiale www.barcelona.cat/bam/
Per gli appassionati del genere, c’è il Festival L’Hora del Jazz. Sono una serie di appuntamenti la domenica nel tardo pomeriggio, dalle 18 alle 20 (15, 22 e 29 settembre 2024) con dei piacevoli concerti di musica jazz. La location è in Plaça de la Vila de Gràcia, ma se vi interessa particolarmente il festival si estende anche a vari altre città della Catalogna, lungo tutto il mese.
Questo il sito ufficiale dove trovare tutte le info: amjm.org
Come concerti veri e propri, al momento non ci sono artisti di grande fama che abbiano fissato delle date a Barcellona per il mese di settembre.
Vi segnalo solo i Jonas Brothers in concerto al Palau Sant Jordi il 26 settembre 2024. >> Biglietti
Offerte vacanza Settembre a Barcellona
Settembre è davvero un bel mese per andare a Barcellona. Clima caldo ma non ai livelli di luglio e agosto, meno turisti in giro, tanti eventi in programma, con alcuni festival estivi che si protraggono fino a fine mese.
I prezzi di voli e hotel sono più bassi rispetto all’estate, quindi potreste trovare delle buone offerte per una vacanza a settembre a Barcellona.
Salgono un po’ in corrispondenza della Festa della Mercè, ma nel caso poteste andare in vacanza in quel periodo, vale senza dubbio la spesa in più! Inoltre se vi muovete con anticipo troverete di certo dei prezzi interessanti e soprattutto molta più disponibilità.
Per prenotare la vacanza consiglio di utilizzare i siti web più famosi, dove c’è molta offerta, potete comparare i prezzi e verificare i più convenienti. Oppure, una valida alternativa è quella di prendere un pacchetto vacanza per Barcellona volo più hotel, come vedremo spiegato più sotto.
Voli Settembre Barcellona (Skyscanner) Hotel Settembre Barcellona (Booking)Pacchetti volo + hotel settembre Barcellona
Per risparmiare e prenotare una vacanza a Barcellona nel mese di settembre a un prezzo conveniente, vi consiglio di valutare i pacchetti volo + hotel offerti da siti web famosi come Expedia.
Inserite le date desiderate, l’aeroporto di partenza, la destinazione e vi si presentano una serie di opzioni. Ordinate e filtrate come ritenete opportuno (io in genere ordino per prezzo e filtro per selezionare solo recensioni ottime). I prezzi sono dell’intero pacchetto volo+hotel, a persona.
Una volta selezionato l’alloggio e il tipo di camera, vi vengono proposti i voli aerei associati.
La convenienza sta nell’acquistare tutto dallo stesso operatore. In questo modo possono applicarvi uno sconto sul totale del soggiorno.
Devo dire che inizialmente ero un po’ dubbiosa sull’effettiva convenienza e praticità. Ho dovuto ricredermi però, spesso si spende meno o uguale alla prenotazione separata.
Il sistema poi è pratico. Per il check-in del volo vi danno il consueto codice per farlo online sul sito della compagnia aerea, ad esempio tramite Ryanair.
Lascia un commento