Ostelli a Barcellona
Dormire in ostello a Barcellona è la scelta ideale per chi vuole spendere poco, conoscere gente nuova, per i giovanissimi, per chi va in vacanza da solo o per tutti quelli a cui semplicemente piace questo stile di viaggio.
A Barcellona ci sono moltissimi ostelli, in pieno centro storico come nei quartieri vicini. E ce ne sono di davvero ben organizzati, di design e molto puliti.
In questa pagina trovate una selezione di quelli che secondo me sono i migliori ostelli di Barcellona. Resterete sorpresi dalla qualità, pulizia e tranquillità!
INDICE:
Ostelli Barcellona economici
L’ostello è l’alloggio più economico a Barcellona. Il prezzo di una notte in dormitorio parte da un minimo di 15 – 20 euro: davvero low cost!
Per una notte in alta stagione, in un buon ostello considerate comunque di stare sui 40 euro.
Se viaggiate da soli il risparmio diventa davvero considerevole rispetto a un hotel.
I prezzi variano in base alla stagione (d’inverno si paga meno), ai servizi offerti e alla tipologia di stanza. Ovviamente i dormitori misti, con molti posti letto, sono quelli dove pagherete meno. Viceversa, camere con 4-6 posti letto, divise tra maschi e femmine, con biancheria e asciugamani già compresi, costano di più.
I bagni possono essere in comune, nel corridoio, oppure privati a disposizione del singolo dormitorio.
Molti ostelli di Barcellona dispongono anche di camere singole o doppie, alcune con bagno privato. In questo caso però il risparmio viene a mancare e il prezzo sarà lo stesso di una notte in hotel.
Anche se non avete mai dormito in un ostello, è un’esperienza che vi consiglio di provare. Resta comunque una soluzione che richiede un certo spirito di adattamento e non si addice a tutti.
I migliori ostelli di Barcellona
Di seguito vi elenco quelli che sono, in base alla mia esperienza o di quella di amici, i migliori ostelli di Barcellona.
Ten To Go Hostel
Questo ostello ha camerate ampie, da 14 letti, ma devo dire che è molto silenzioso e accogliente. I letti sono molto comodi, con parecchio spazio in altezza, luce personale, wifi gratis e la tendina per la privacy che personalmente trovo un plus particolarmente apprezzato che dovrebbe essere lo standard in ogni ostello.
I dormitori sono misti, ma il bagno è suddiviso per donne e uomini. Davvero ben pulito, in ordine, con splendidi spazi comuni, perfetti per socializzare.
Nella cucina in comune potete cucinarvi qualcosa da mangiare, disporre di frigo, bollitori e microonde. Molto bella anche la zona all’aperto, con una piccola piscina, per rinfrescarsi dalle calde giornate di Barcellona.
Come posizione è molto comoda, a due passi dalla stazione di Sants, in una strada tranquilla.
Controlla disponibilità, prezzi e prenota
Fabrizzios Terrace Youth Hostel
Questo è un ostello più “classico”, con letti a castello in dormitori misti da 4, 6, 8 o 10 posti e alcune stanze doppie. Le stanze sono ampie, pulite, ognuna con un piccolo salottino con scrivania.
Il Fabrizzios si trova in un’ottima posizione per visitare la città, nel quartiere di Eixample, a 10 minuti a piedi da Plaza Catalunya e a 200 metri dalla metro.
I punti di forza di questo ostello sono la colazione, compresa nel prezzo e disponibile durante tutta la giornata, e la terrazza con lettini dove rilassarsi in compagnia.
Il personale è molto gentile, il che contribuisce a rendere l’ambiente piacevole come alloggio.
Controlla disponibilità, prezzi e prenota
Ostello Black Swan
Il Black Swan non può mancare in questa lista dei migliori ostelli di Barcellona!
Le stanze sono spaziose, moderne, insonorizzate, con pavimenti in legno, ampie vetrate, armadietti e ci sono anche dormitori solo per donne. I letti sono molto comodi, ognuno dotato di prese universali (anche presa USB!) e tendina per la privacy.
La biancheria è compresa nel prezzo, mentre gli asciugamani sono disponibili a pagamento. Anche la colazione è compresa e c’è una cucina in comune dove potete prepararvi qualche pasto.
La pulizia è ottima in tutti gli ambienti, lo staff gentile e disponibile, la posizione comoda per spostarsi in metro oppure con una breve passeggiata potete raggiungere Plaça de Catalunya.
L’ostello organizza tour guidati della città e lezioni di paella.
Controlla disponibilità, prezzi e prenota
Ostello Bed and Bike Barcelona
Il plus di questo ostello è che ci sono dormitori femminili da 4 persone con un piccolo angolo cottura e bagno privato. Se viaggiate in un piccolo gruppo di amiche quindi potrebbe essere la soluzione per voi.
I dormitori più grandi hanno invece letti a castello differenti, dotati di luce personale e tendina per la privacy. Lenzuola e asciugamani sono a pagamento.
La posizione è un po’ decentrata nel quartiere di Eixample, ma come è facile intuire dal nome, il Bed & Bike offre un servizio di noleggio bici.
Vengono organizzate anche escursioni e attività per trascorrere la serata con gli altri ospiti.
Controlla disponibilità, prezzi e prenota
Ostello Yeah Barcelona
Materassi super per questo ostello! Davvero confortevoli, ogni letto ha la sua luce, prese elettriche, tendina e un piccolo armadietto (molto comodo!).
Tutti i dormitori hanno un bagno privato, pulito di frequente anche se interno alla stanza. L’arredamento è molto curato e ben progettato a mio parere, perfetto anche se cercate un ostello per famiglie a Barcellona.
La colazione è disponibile a pochi euro, e volendo potete anche cenare a menu fisso. Sul tetto c’è una terrazza con piscina. L’atmosfera è rilassata e molto piacevole, vengono spesso organizzate serate e feste a tema per coinvolgere gli ospiti.
Questo è il mio preferito!
Controlla disponibilità, prezzi e prenota
ELLA Guest House Barcelona
Aggiungo alla lista anche l’Ella Guest House, anche se è molto più di un ostello.
Niente dormitori, ci sono diverse camere, doppie, singole, o triple con bagno in comune. Ottimo se non siete molto abituati a dormire in ostello, anche se viaggiate da soli, qui non dormirete con sconosciuti.
Ci sono poi quelli che chiamano “monolocali”, che sono dei veri e propri appartamenti, con cucina e bagno privato. Se cercate un ostello per famiglie a Barcellona secondo me questa è la soluzione perfetta. Spendete poco e avete tutto quello che vi serve a disposizione.
Viene offerta anche una semplice colazione, the e caffè restano a disposizione gratuitamente anche durante tutto il giorno. C’è una terrazza solarium dove rilassarsi, gli ambienti e i bagni in comune sono molto puliti, la posizione è comoda per spostarsi, per arrivare dall’aeroporto e tranquilla.
Controlla disponibilità, prezzi e prenota
Consigli
Di seguito alcuni consigli utili per la scelta e prenotazione del vostro ostello a Barcellona.
- Nel valutare il prezzo tenere in considerazione cosa è compreso e cosa no. Alcuni ostelli consegnano gratuitamente lenzuola, asciugamani, wifi e altri servizi. In altri invece per ogni cosa è previsto un sovrapprezzo
- Controllate condizioni particolari come late check-in o late check-out, eventuali limiti di età per gli ospiti
- Prenotate con largo anticipo, a meno che non viaggiate da novembre a febbraio. Barcellona è una meta giovane e per turisti con budget limitato, quindi gli ostelli migliori si riempiono presto
- Leggete le recensioni, con un po’ di occhio critico. Affidatevi in particolare a chi ha viaggiato in condizioni simili per età, viaggio in gruppo, in solitaria, con famiglia, amici, ecc.
Lascia un commento