Musei di Barcellona
I musei di Barcellona sono numerosi e molto diversi tra loro, adatti a tutti i gusti: dall’arte storica a quella moderna e contemporanea, dai musei più incentrati sull’intrattenimento fino a quelli interattivi e coinvolgenti per tutta la famiglia.
Barcellona è una città con un grande patrimonio culturale. Oltre alla bellissima architettura, nei musei sono esposte diverse opere di artisti catalani di fama mondiale.
La città poi è fervente nel campo culturale, per cui sono molti gli eventi e le mostre temporanee che si tengono qui.
Di seguito, una carrellata di musei, a partire dai più importanti!
INDICE:
5 Musei di Barcellona da non perdere
Innanzitutto, vediamo i musei più importanti di Barcellona: i seguenti sono i più famosi e degni di nota a mio avviso, per gli appassionati delle arti, scienze e cultura.
1. Museo Picasso
Il Museo Picasso di Barcellona si trova all’interno di 5 palazzi medievali ed espone una collezione di opere del famoso artista, che si formò in parte proprio a Barcellona e fu in stretto contratto con gli ambienti intellettuali della città.
Il museo contiene diversi pezzi, che permettono di ripercorrere tutto il percorso artistico del pittore, caratterizzato da varie fasi.
Le opere mostrate qui sono per lo più del periodo giovanile, in cui l’artista dimostrò fin da subito un notevole talento. I quadri più famosi, appartenenti al periodo cubista, sono esposti altrove, ma è affascinante tracciare l’evoluzione artistica di un genio come Picasso.
Maggiori info sul Museo Picasso
2. Fondazione Joan Mirò
La Fondazione Mirò, sulla collina del Montjuic, è un altro museo molto importante della città.
Come dice il nome, questa esposizione è dedicata a Joan Mirò, il celebre artista surrealista catalano: la Fondazione espone tantissime opere dell’artista, alcune in pianta stabile, altre attraverso mostre temporanee, seguendo temi sempre diversi. Vengono esposte anche altre opere di artisti contemporanei e sono tenute anche delle mostre di artisti emergenti, per promuovere l’arte contemporanea.
3. MNAC
Il Museu Nacional d’Art de Catalunya è uno dei più importanti musei di Barcellona. Si trova sulla collina del Montjuic e vanta una vasta collezione.
Il museo raccoglie infatti diverse opere, dal modernismo al romanico, dal barocco all’arte contemporanea, ma anche mostre fotografiche: insomma, ce ne sono per tutti i gusti. In particolare, qui viene conservata una delle collezioni di arte romanica più grande al mondo.
L’edificio in cui si trova, il Palau Nacional, è un edificio storico costruito in occasione dell’Esposizione Universale di Barcellona del 1929 ed è molto bello da vedere, insieme alla vista privilegiata che offre dal Montjuic.
Info e biglietti per il MNAC4. MACBA
Il MACBA si trova nel quartiere del Raval ed è un museo di arte contemporanea. E’ uno dei più importanti poli artistici europei e un’attrazione molto popolare a Barcellona, a un prezzo conveniente.
Il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona ha una collezione molto vasta, in cui sono comprese opere di importanti artisti catalani e internazionali. E’ un ambiente molto stimolante, in cui le varie forme artistiche trovano diversi punti di contatto tra di loro.
Se avete abbastanza tempo nella vostra vacanza e volete esplorare nuovi scenari artistici, considerate se inserirlo tra le vostre mete!
Info e biglietti per il MACBA
5. Museo della scienza – CosmoCaixa
Il CosmoCaixa è un museo della scienza interattivo, con diversi ambienti, ampi e ben organizzati. Alcuni esempi delle attrazioni maggiori del museo sono il Bosco Inondato, una riproduzione della foresta pluviale con tanto di animali, o la Sala Universo, sull’evoluzione dello spazio.
E’ un’ottima meta per chi è con bambini e adolescenti, perché il museo è pensato per coinvolgere tutti. Considerate però che porterà via un po’ di tempo: non è molto vicino al centro e richiede abbastanza tempo per essere visitato per bene.
Info e biglietti per il Museo della ScienzaAltri musei di Barcellona
Finite le attrazioni principali, o se avete valutato che non fanno per voi, a Barcellona ci sono molti altri musei interessanti!
Potreste visitarli una volta esaurite le principali cose da vedere, durante una giornata piovosa o anche di domenica, quando la città di Barcellona è meno vivace del solito.
- MUSEO BLAU
Il Museo Blau è un museo di scienze naturali, in cui sono esposte sia mostre temporanee che permanenti.
La mostra permanente in particolare racconta la storia del nostro pianeta, dal Big Bang fino a oggi; sono presenti anche animali imbalsamati, fossili e minerali.
E’ adatto ai bambini, perché ha delle installazioni interattive e a volte organizza anche mostre per i più piccoli.
Info e Biglietti sul Museo Blau – Museo di Scienze Naturali - MUSEO EGIZIO
Il Museo egizio di Barcellona può essere una buona meta per amanti della storia e per chi è affascinato da questa antica civiltà.
Non è molto grande, a differenza di musei egizi più famosi come quello di Torino. L’esposizione comprende diversi cimeli, che riguardano sia la vita quotidiana degli antichi egizi, sia gli aspetti più sacri, come i riti funerari o le cerimonie.
Info e biglietti per il Museo Egizio - BIG FUN MUSEUM
E’ un museo che si trova sulla Rambla, composto da diversi spazi. Tra questi, ci sono il colorato museo dei dolci, la casa del gigante o anche la sala dedicata a ricreare il mondo di Alice nel paese delle meraviglie.
Info e biglietti per il Big Fun Museum - MUSEO DELLE ILLUSIONI
Il Museo delle illusioni è parte del Big Fun Museum, ma richiede un biglietto separato. E’ costituito da diversi murales 3D, da usare come sfondo per scattare delle foto originali.
Info e biglietti per il Museo delle Illusioni - MUSEO MARITTIMO
Nel quartiere del Raval, nel bellissimo edificio dei Cantieri Navali Reali, il Museo Marittimo di Barcellona è incentrato sulla cultura marittima, in particolare del mediterraneo e catalana.
Tra le cose esposte potete trovare modellini di navi, ricostruzioni, carte, strumenti di navigazione. Il museo ha persino delle imbarcazioni storiche ancorate nel porto di Barcellona. E’ una visita interessante, che può coinvolgere anche i più piccoli. - MUSEU FREDERIC MARÈS
Questo museo, situato nel Quartiere Gotico di Barcellona, contiene la vasta collezione di Frederic Marès, il più importante collezionista catalano del ventesimo secolo. Oltre a sculture dello stesso Marès, la collezione comprende opere diversificate: statue risalenti a varie epoche, dall’antichità fino all’Ottocento, e cimeli della vita quotidiana specialmente del diciannovesimo secolo. - CASA MUSEO GAUDI
La Casa Museo Gaudì si trova all’interno del Parc Guell, in quella che fu appunto la casa di Gaudì per molti anni.
L’apertura del museo è stata pensata per presentare l’aspetto più personale e privato dell’architetto. Insieme alla ricostruzione delle stanze della sua casa, qui si trovano mobili disegnati dallo stesso Gaudì, oggetti e documenti riguardanti la sua vita.
Bello anche il giardino, le stanze private non presentano la grande esuberanza delle opere principali di Gaudì. L’accesso si paga separatamente rispetto al Parc Guell.
Maggiori informazioni su Casa Museo Gaudì - MUSEO FC BARCELONA
Per gli appassionati di calcio, nel Museo FC Barcelona sono esposti i trofei della squadra, le attrezzature sportive, le foto storiche del club.
Ci sono anche un’area dedicata a Messi e dei pannelli audiovisivi che raccontano la storia della squadra. I biglietti includono anche un tour per il Camp Nou, lo stadio del Barça.
Museo FC Barcelona e Tour del Camp Nou - CCCB
Il CCCB, Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona, ospita mostre temporanee, eventi e rassegne. Tra le mostre organizzate qui, ogni anno vengono esposte le foto vincitrici del World Press Photo, la competizione di fotogiornalismo più importante del mondo.
Maggiori informazioni sul CCCB - MUSEO EROTISMO
Il museo racconta la storia dell’erotismo sin dall’antichità, con esposizioni di oggetti e illustrazioni.
Sicuramente una mostra insolita, per chi non ama i classici musei d’arte.
Info e biglietti per il Museo dell’Erotismo - MUSEO MOCO
Un’affascinante mostra di arte moderna e contemporanea, di pop e street art, dedicata ad artisti emergenti e grandi esponenti internazionali. Di grande effetto l’area digitale, con opere interattive e super instagrammabili.
Particolarmente degne di nota la mostre di Kaws e di Banksy.
Info e biglietti per il Museo Moco - MUSEO DEL CIOCCOLATO
Il Museo del cioccolato di Barcellona mette in mostra la lavorazione e la storia del cioccolato; sono esposte anche delle sculture di cioccolato, ispirate a diversi temi. Al termine della visita, potrete gustare dell’ottima cioccolata nella caffetteria del museo.
E’ abbastanza piccolo, per cui potete visitarlo anche in meno di un’ora.
Info e Biglietti per il Museo del cioccolato - MUSEO DELLE CERE
E’ un museo con statue di cera di personaggi famosi e storici, in un palazzo storico dell’Ottocento.
Molto carino e particolare il bar all’interno, il Bosc dels Fades, decorato come un bosco incantato.
Info e biglietti per il Museo delle Cere - MUSEO OLIMPICO E DELLO SPORT
Un interessante percorso attraverso la storia delle Olimpiadi e dello sport in generale. Al termine della visita, una serie di installazioni multimediali consentono di cimentarsi in alcuni degli sport olimpici.
Info e biglietti per il Museo Olimpico e dello Sport - MUSEO BANKSY
Una grande mostra, interamente dedicata all’artista di street art, le cui opere irriverenti e provocatorie sono famose in tutto il mondo. Una visita decisamente interessante, con ricche descrizioni per ogni opera – anche se non si tratta di originali
Info e biglietti per il Museo Banksy - MUSEO DI STORIA DELLA CATALOGNA
Se vi interessa approfondire la storia della Catalogna, questo museo è stato creato per raccontare la storia delle civiltà che hanno vissuto in questa regione e lo sviluppo della cultura catalana. Si parte dalla preistoria fino ad arrivare alla contemporaneità, con ricostruzioni e pannelli interattivi.
Un altro museo molto visitato da chi va in vacanza a Barcellona è il Teatro – Museo Dalì, che in realtà si trova a Figueres, la città natale di Dalì, a poca distanza da Barcellona. Il museo è stato voluto da Salvador Dalì stesso: è qui che si trova la più grande collezione di opere dell’artista. L’edificio che ospita la collezione è meraviglioso, con un design colorato e originale.
Anche per chi è poco entusiasta di musei, vale la pena organizzare una visita: è una meta molto bella e divertente.
Pass musei di Barcellona
Se siete interessati a visitare musei, potreste pensare di acquistare un pass per Barcellona. Ci sono diverse opzioni disponibili, che vi consentiranno di risparmiare sui biglietti, entrando gratis o usufruendo di sconti.
Di seguito trovate un breve riassunto in merito ai musei compresi nei vari pass, o per i quali è previsto uno sconto.
Per maggiori informazioni e per capire se e quale pass o card conviene per la vostra vacanza, leggete l’articolo con il confronto sui pass per Barcellona
Museo | Barcellona Card | Barcellona Pass | ArTicket | Go City Barcelona |
---|---|---|---|---|
Museo Picasso | sconto 10% | |||
Museo Mirò | sconto 10% | |||
MNAC | sconto 10% | |||
MACBA | sconto 10% | |||
CosmoCaixa | sconto 10% | |||
Museo Blau | sconto 10% | |||
Museo Cioccolato | sconto 10% | |||
Museo egizio | sconto 10% | |||
Big Fun Museum | sconto | sconto 10% | ||
Museo Marittimo | sconto | sconto 10% | ||
Museo Marès | sconto 10% | |||
Museo Gaudì | sconto 10% | |||
Museo FC Barcelona | sconto 10% | |||
CCCB | sconto 10% | |||
Museo erotismo | sconto | sconto 10% | ||
Museo delle cere | sconto | sconto 10% | ||
Museo storia Catalogna | sconto | sconto 10% | ||
Acquista la Barcellona Card |
Acquista il Barcellona Pass |
Acquista l’ArTicket |
Acquista il Go City Pass |
Musei gratis di Barcellona
Molti musei di Barcellona consentono l’accesso gratis in determinati giorni e orari: potrete così risparmiare e magari avere maggiore libertà sul budget della vacanza.
Spesso è in occasione di festività della città, oppure di domenica, che sia la prima del mese o ogni settimana. Ovviamente queste regole variano di museo in museo: nell’articolo sulle 11 cose da fare gratis a Barcellona potete trovare più dettagli sui musei che potete visitare gratuitamente.
Lascia un commento