Museo delle Illusioni Barcellona
Il Museo delle Illusioni di Barcellona è un’attrazione originale e simpatica che propone un concetto molto diverso dal solito museo.
Si tratta di una galleria di dipinti che inquadrati da una certa angolazione creano un effetto di tridimensionalità. Sono tutti studiati in modo che i visitatori possano “entrare” nell’opera, con l’obiettivo di scattare delle foto memorabili. Con la giusta inquadratura lo scatto sembrerà reale: ecco perché museo delle illusioni!
Biglietti per Museo delle Illusioni
Non è qualcosa di imperdibile, ma è sicuramente un’attrazione consigliata per i bambini, che si divertono a interagire con i dipinti. Piace molto anche ai più grandi, il percorso è ben fatto, con istruzioni precise su come mettersi per creare l’illusione ottica e scattare la foto perfetta.
Il museo va comunque visitato con lo spirito giusto, dopo qualche foto a mio avviso diventa ripetitivo e trovare la giusta posa può diventare frustrante (specie se avete gente in coda dietro di voi).
In questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie sul Museo delle Illusioni di Barcellona e qualche consiglio utile.
INDICE:
Che cos’è il Museo delle Illusioni?
Il Museo delle Illusioni di Barcellona è il primo museo in Europa interamente dedicato alle illusioni ottiche.
Si rifà al concetto della galleria delle illusioni, ossia un serie di dipinti progettati in modo da simulare un effetto tridimensionale. Posizionandovi in un certo modo potrete creare un effetto ottico che vi farà diventare parte dell’installazione, come se ne foste i protagonisti.
All’interno del museo sono presenti ben 70 murales tridimensionali, che raffigurano animali, personaggi famosi, quadri ed edifici internazionali. Non mancano poi i riferimenti a Barcellona: il museo infatti comprende anche installazioni raffiguranti gli edifici di Gaudì e i quadri di Salvador Dalì.
La salamandra di Parc Guell prende vita, catturando i visitatori
Per ottenere lo scatto migliore, sul pavimento di ogni murales sono segnalati i punti dove è consigliato posizionarsi.
Dovete seguire bene le indicazioni, altrimenti sarà evidente che vi trovate contro una parete e non ci sarà alcuna illusione ottica.
Vale la pena visitarlo?
Il concept del Museo delle Illusioni di Barcellona è sicuramente interessante, ma, dato che propone un’unica attività – quella di posare nei murales e scattare delle foto – c’è il rischio che dopo un po’ la visita diventi ripetitiva.
Vi consiglio di considerare questo fatto prima di acquistare il biglietto, per decidere se effettivamente fa per voi oppure se preferite investire il vostro tempo in qualcos’altro.
Deve ovviamente piacere che vi scattino delle foto in situazioni assurde e divertenti, magari da condividere poi su Instagram o su altri social per stupire chi vi segue.
Una delle installazioni del museo: con la giusta prospettiva il T-Rex sembra mangiare chi si posiziona tra le sue fauci
Attenzione però a luci, ombre (evitate il flash) e a mettervi nella posa corretta, altrimenti non si creerà alcuna illusione ottica!
A mio avviso comunque non è niente di imperdibile.
E’ piuttosto un luogo da visitare se si cerca qualcosa di diverso dal solito, ad esempio per passare un pomeriggio di leggerezza e tranquillità, oppure per impegnare la sera, quando i principali musei e attrazioni di Barcellona sono già chiusi.
Biglietti per il Museo delle Illusioni
I biglietti per il Museo delle Illusioni di Barcellona hanno un prezzo di € 10,00.
I bambini sotto i 5 anni entrano gratuitamente.
Non sono previste riduzioni, ma se avete il Barcellona Pass, potete acquistare il biglietto con uno sconto del 10%.
Big Fun Museum
Il Museo delle Illusioni non è una struttura indipendente: fa parte infatti del Big Fun Museum, un complesso di mostre interattive che negli ultimi anni ha riscontrato molto successo a Barcellona.
Lo scopo di questo museo è proprio di far divertire i suoi visitatori, creando ambientazioni assurde e originali, come la Casa dei Giganti, la Casa Sottosopra, la Galleria dei Record, ecc. Il Big Fun Museum si compone di diverse aree tematiche, periodicamente rinnovate, tutte racchiuse all’interno di un edificio sulla Rambla.
Il Museo delle Illusioni è l’unica area collocata in un edificio separato e probabilmente per questo motivo acquistabile con un biglietto a parte o in abbinata al Big Fun.
Biglietto combo Museo delle Illusioni + Big Fun MuseumSe volete passare qualche ora spensierata, addentrandovi tra illusioni ottiche e bizzarre installazioni, acquistate il biglietto combinato.
Naturalmente solo dopo aver visitato le attrazioni più “classiche” da turista, mete imperdibili di un viaggio a Barcellona.
Maggiori info sul Big Fun MuseumOrari
Il Museo delle Illusioni è aperto tutti i giorni. Gli orari variano in base alla stagione:
- Da giugno a ottobre è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00
- Da ottobre a giugno è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00
- Di sabato è sempre aperto dalle 11:00 alle 21:00
Verificate sempre sul sito ufficiale se ci sono aggiornamenti o variazioni di orario, soprattutto in concomitanza con le festività.
Tenete presente che il Museo tende ad essere molto frequentato nei weekend, quindi se potete vi consiglio di andarci durante la settimana, quando ci sono meno code.
Visto che il flusso viene regolato dai dipendenti in modo che ognuno possa godersi la visita e avere il tempo di scattarsi un sacco di foto, è ottimale arrivare presto, meglio se con il biglietto già acquistato online.
Dove si trova il museo delle illusioni e come arrivare
Il Museo delle Illusioni è l’unica mostra del Big Fun Museum a trovarsi in una sede diversa.
Il Big Fun Museum infatti si trova lungo La Rambla, al civico 88, mentre il Museo delle Illusioni dista circa 400 metri e si trova precisamente a Carrer del Pintor Fortuny 17.
Il tragitto si può fare tranquillamente a piedi, basta salire la Rambla verso Piazza de Catalunya e girare a sinistra dopo l’Hotel 1898.
Come il Big Fun Museum, anche il Museo delle Illusioni si trova nel centro di Barcellona, quindi se siete già in zona potete arrivarci tranquillamente a piedi in pochi minuti.
Alternativamente il metodo migliore per raggiungerlo è sicuramente la metro: prendete la Linea 3 e scendete alla fermata Liceu.
Museo delle Illusioni Barcellona in breve
Indirizzo | Carrer del Pintor Fortuny, 17 |
Come arrivare | Metro L3 – fermata Liceu |
Orari | giugno – ottobre: tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00 ottobre – giugno: tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00 – sabato aperto fino alle 21 |
Prezzi | € 10,00 Gratis per i bambini sotto i 5 anni |
Biglietti | Acquista il biglietto per il Museo delle Illusioni |
Pass / Card | Sconto 10% con il Barcellona Pass! |
Sito ufficiale | bigfunmuseum.com |
Accessibilità | Accessibile a persone con disabilità |
Lascia un commento