Stadio Olimpico di Barcellona Lluís Companys
Lo Stadio Olimpico Lluís Companys di Barcellona è un grande impianto sportivo situato in cima al Montjuïc, sede di importanti eventi sportivi, concerti e spettacoli.
L’ingresso è gratuito e attira così appassionati di calcio e turisti curiosi, che si avventurano all’interno per ammirare da vicino il campo da gioco e la struttura dell’impianto. Questo se vi trovate nelle vicinanze, sia chiaro, non arriverei fin qui solo per vedere lo Stadio Olimpico.
Tappa obbligata invece per chi ha i biglietti per un concerto o un altro evento, sportivo e non. In questo caso vi sarà utile sapere com’è organizzato lo stadio e come raggiungerlo.
In questo articolo trovate tutte le info utili, sia per chi vuole andare a un concerto, sia per chi è incuriosito dallo Stadio Olimpico Lluís Companys di Barcellona e vorrebbe visitarlo.
INDICE:
Lo Stadio Olimpico di Barcellona
Lo Stadio Olimpico Lluís Companys è il secondo stadio più grande di Barcellona dopo il Camp Nou. Si tratta di uno stadio di categoria 4 UEFA, il massimo grado, e può quindi ospitare finali di calcio e altre importanti competizioni. Ha una capienza di circa 60.000 posti.
Si trova sul Montjuïc e per questo motivo viene anche chiamato Stadio Olimpico del Montjuic, o Estadi Olímpic in spagnolo.
E’ stato inaugurato nel 1929 per l’Esposizione Universale. Da allora ha ospitato eventi sportivi di rilievo, soprattutto legati al calcio, come numerose finali della Supercoppa di Spagna, ma anche rugby, boxe, atletica, hockey, persino motociclismo.
L’evento sportivo che ha segnato di più la sua storia sono però senza dubbio le Olimpiadi del 1992. Con l’occasione, lo Stadio del Montjuic subì un’importante opera di ristrutturazione e ampliamento. Inoltre, tutt’attorno si aggiunsero altri impianti sportivi di livello, a costruire quello che divenne poi noto come Anello Olimpico.
Fu proprio quest’opera di rinnovamento in vista delle Olimpiadi a rendere lo Stadio Lluís Companys la sede ideale per eventi di ogni genere: concerti, spettacoli e manifestazioni sportive.
In passato ha ospitato star internazionali del calibro di Madonna, Michael Jackson, i Rolling Stones, Beyoncé, Ed Sheeran, i Coldplay, e continua tutt’oggi ad essere scelto da molti cantanti e gruppi di fama mondiale per i loro spettacoli dal vivo.
Mappa Stadio Olimpico di Barcellona
Lo Stadio Olimpico presenta due anelli indipendenti l’uno dall’altro, progettati in modo da offrire una buona visuale da qualunque posto si scelga.
Non ci sono particolari barriere che ostruiscono la visuale e se andate allo Stadio Olimpico per assistere ad un evento sportivo vedrete bene da ogni lato.
I posti migliori però sono di sicuro quelli collocati sul primo anello, perché più vicini al campo di gioco o al palco.
Se andate a vedere un concerto, a parità di prezzo, meglio stare sul primo anello abbastanza vicini al palco, senza essere però troppo laterali.
I fan più sfegatati molto probabilmente sceglieranno invece di stare in platea, sul parterre. Come si sa, qui non ci sono posti assegnati e vale la regola del chi prima arriva, meglio alloggia. Considerando che in questo stadio si esibiscono praticamente solo grandi brand e cantanti, preparatevi ad aspettare ore in coda prima dell’apertura dei cancelli per accaparrarvi un buon posto.
Nessun problema invece su spalti e tribune, qui il vostro posto a sedere è prenotato e potete arrivare anche all’ultimo.
Come potete vedere dalla foto, lo stadio non è coperto, se non parzialmente su un lato, dove si trova la tribuna principale.
Visite gratuite
Lo Stadio Olimpico del Montjuic si può visitare gratuitamente di giorno durante tutto l’anno.
È una visita breve e senza troppe pretese, nel senso che si accede in una piccola area da cui si può entrare nello Stadio, accedere agli spalti e ammirare il campo da gioco. Non è possibile entrare negli spogliatoi o nel “dietro le quinte”.
Ad ogni modo, la zona è carina e tranquilla, con una bella vista panoramica. Approfittatene per visitare anche i dintorni, il Museo dello Sport, l’Anello Olimpico e la Torre di Calatrava.
Naturalmente, le visite gratuite non sono consentite se ci sono eventi in programma, nemmeno durante i preparativi. Accertatevi quindi che sia aperto se desiderate assolutamente visitarlo. Questo il sito ufficiale: estadiolimpic.barcelona
Museo Olimpico e dello sport
A completamento della visita allo stadio, potete entrare nel Museo Olimpico dello Sport di Barcellona (Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch), che si trova giusto di fronte.
Biglietti per Museo Olimpico e dello Sport
Si tratta di un’interessante spazio espositivo dedicato alle Olimpiadi e allo sport in generale. Adatto a tutta la famiglia, il museo ripercorre la storia dello sport dall’antichità ad oggi, attraverso foto, video, cimeli, oggetti appartenuti ad atleti famosi, con un focus particolare sulle Olimpiadi tenutesi qui a Barcellona nel 1992.
La visita è interessante e ci sono anche delle divertenti installazioni multimediali per cimentarsi negli sport olimpici (corsa, salto in alto, salto in lungo, ecc.), cercando di battere i record stabiliti dagli atleti o per vivere in prima persona i momenti più belli delle Olimpiadi.
Sito ufficiale: museuolimpicbcn.cat
Orari e biglietti per il museo
Il Museo Olimpico e dello Sport è aperto al pubblico con i seguenti orari:
- Da martedì a sabato: dalle 10:00 alle 18:00
- Di domenica: dalle 10:00 alle 14:30
- Lunedì chiuso
La visita al museo costa poco, i biglietti hanno un prezzo di di € 5,80 per gli adulti e € 3,60 per gli studenti. I bambini fino ai 7 anni entrano gratis.
Acquista biglietti Museo Olimpico e dello Sport
Eventi allo Stadio Olimpico di Barcellona
Il modo migliore per visitare lo Stadio Olimpico di Barcellona è senza dubbio quello di andare a vedere un concerto o una partita!
L’Estadi Olímpic ospita in genere solo importanti eventi e vede esibirsi grandi artisti internazionali, in grado di riempire in breve tempo tutto lo Stadio. Probabile quindi che i prossimi eventi siano già sold-out, ma potreste avere fortuna e trovare qualche posto!
In generale, cercate di prenotare con largo anticipo.
Di seguito trovate la lista di tutti i prossimi eventi in calendario allo Stadio Olimpico Lluís Companys di Barcellona. Il sito è quello di Ticketmaster, con la possibilità di acquistare direttamente anche i biglietti.
Prossimi concerti ed eventi allo Stadio OlimpicoCome arrivare allo Stadio Olimpico
Lo Stadio Olimpico Lluís Companys si trova sul Montjuïc, nella zona chiamata Anello Olimpico. Per trovarlo vi basterà seguire la Torre di Calatrava, facilmente individuabile anche da distante.
Il Montjuïc è una collinetta vicino al centro di Barcellona, per salire avete diverse possibilità. Non è servita direttamente dalla metro, ma potete arrivare fino alla fermata di Plaça Espanya (linee L1 e L3) e quindi proseguire in autobus con le linee 13, 55 o 150.
Potete anche salire con la Funicolare del Montjuïc, ma in questo caso dovete camminare per circa 15 minuti prima di arrivare allo stadio.
Per chi arriva in auto ci sono ampi parcheggi nei pressi. Se andate a un concerto, verificate prima eventuali disposizioni in relazione a parcheggi e viabilità.
Il Museo Olimpico e dello Sport è collocato a 160 metri dallo Stadio e si può raggiungere tranquillamente a piedi.
Di seguito la mappa di Google Maps, per identificare con precisione dove si trova lo Stadio.
Stadio olimpico di Barcellona in breve
Indirizzo | Passeig Olímpic, 17-19 |
Come arrivare | Autobus 13, 150, 55 da Plaça Espanya |
Orari | Tutti i giorni dalle 10 alle 17 d’estate. D’inverno aperto fino alle 18 |
Prezzi | gratis |
Sito ufficiale | estadioolimpic.barcelona |
Accessibilità | Accessibile a persone con disabilità |
Alcune curiosità
Vi lascio infine con alcune curiosità che riguardano lo Stadio Olimpico Lluís Companys di Barcellona.
- Lo Stadio fu inaugurato con una partita di rugby in cui a giocare contro la Spagna c’è la nostra Italia
- In vista dei Giochi Olimpici del 1992 lo Stadio è stato praticamente ricostruito totalmente. Solo la facciata esterna è rimasta identica, a testimoniare che sin dalla sua costruzione era stato pensato per ospitare questo grande evento
- Lo Stadio è davvero una struttura polivalente. Durante la Guerra Civile divenne un luogo di rifugio per i profughi e in seguito fu persino utilizzato come sede per gli esami della patente.
- Solo in tempi recenti, nel 2001, lo stadio è stato intitolato a Lluís Companys, leader politico catalano. Prima di allora si chiamava semplicemente Stadio Olimpico del Montjuic (Estadio Olímpico de Montjuïc)
Lascia un commento