Barcellona è forse una meta insolita per il mese di dicembre, ma la città è come sempre movimentata e ricca di iniziative durante tutto l’anno. Barcellona vestita a festa, con le luminarie e le decorazioni natalizie, ha un fascino ancora più particolare e può essere un’ottima meta per le vostre vacanze.
Scoprirete antiche tradizioni e potete partecipare a interessanti appuntamenti. E perché non approfittare dello spirito festaiolo della città per trascorrere qui il Capodanno? Un sacco di feste ed eventi vi aspettano, ne vale davvero la pena!
INDICE:
Meteo Barcellona a dicembre
A dicembre a Barcellona non fa così freddo come in molte altre grandi città europee. Le temperature durante il giorno sono abbastanza miti, tra i 10 e 15°C. Di notte fa freddo, ma raramente si scende fino a zero gradi o sotto. Le minime restano invece in media sui 5°C.
Le nevicate a dicembre Barcellona sono un evento eccezionale. Un po’ di neve è più probabile sulle colline circostanti, come il Montjuïc e il Tibidabo.
In valigia quindi vanno bene maglioni di lana o tessuti tecnici, che tengono caldo senza appesantire, ma senza esagerare.
Cosa fare a Barcellona a dicembre?
Natale è sicuramente il tema principale delle attività in programma per il mese di dicembre a Barcellona. Fa freddo, ma non freddissimo, e passeggiare per i mercatini di Natale è un piacere. I negozi, a dispetto di altri periodi, rimangono aperti anche di domenica.
Per maggiori info su come trascorrere le festività a Barcellona leggi l’articolo sul Natale a Barcellona.
Oltre alle giornate di Natale e Santo Stefano, a Barcellona sono festivi anche l’8 dicembre (Immacolata Concezione) e il 6 dicembre (Giorno della Costituzione spagnola). Mentre però il 25 e il 26 dicembre troverete negozi e tanti musei chiusi, il 6 e l’8 è praticamente tutto aperto, con anzi un po’ di gente in più in giro dato che è festa.
Il pattinaggio sul ghiaccio è un classico delle vacanze invernali. A Barcellona trovate una pista in Plaça Catalunya, ma la migliore è senza dubbio BarGelona, la pista di pattinaggio al centro commerciale La Farga, nella località di L’Hospitalet de Llobregat.
Mercatini di Natale
Immancabili in ogni città, anche Barcellona ha i suoi mercatini natalizi dove acquistare decorazioni, addobbi, regali e souvenir, oltre ad assaggiare qualche prelibatezza tipica del Natale.
I Mercatini più famosi sono 3: la Fira de Santa Llúcia, mercatino centenario situato nella piazza della Cattedrale, la Fira de Nadal de la Sagrada Família e la Fira de Reis lungo la Gran Via, con tantissimi giocattoli e ottimi churros. I primi due li trovate tutto il mese, fino alla Vigilia, mentre il mercatino dei Re Magi (Fira de Reis) viene aperto da metà dicembre fino al 5 gennaio, quando tiene aperto fino a notte fonda.
Da tradizione è infatti il 6 gennaio, il giorno dei Re Magi, la data in cui in Catalogna ci si scambia i regali. Le giornate di Natale e Santo Stefano sono invece all’insegna di ricchi pranzi e cene con famiglie ed amici.
Musica e spettacoli
Le festività natalizie si accompagnano da concerti di musica classica e gospel. Potete informarvi sui concerti di Natale e Capodanno al Palau de la Música e al Gran Teatre del Liceu.
Ogni venerdì sera, al Museo Europeo de Arte Moderno si tengono dei concerti blues, jazz e swing.
La musica jazz è protagonista anche del Voll-Damm Barcelona, uno dei festival più apprezzati al mondo di questo genere musicale. Non perdetevi l’occasione di andare a vedere uno di questi concerti se vi piace il jazz! Per tutte le info, line-up e prezzi fate riferimento al sito ufficiale dell’evento: jazz.barcelona.
Le festività del mese di dicembre e le temperature un po’ più rigide mettono voglia di riscaldarsi la sera in qualche locale. Perché non andare a vedere uno spettacolo di flamenco? I migliori al Palacio del Flamenco (Carrer de Balmes, 139) e al Tablao de Carmen (Av. de Francesc Ferrer i Guàrdia, 13).
Altri eventi
- Buff Epic Run
Una divertentissima corsa a ostacoli in costume, tra schiuma, fango e balle di fieno. Potete parteciparvi o fare da spettatori, si tiene la mattina del 14 Dicembre 2019 al Parc del Fòrum - Mercato Medievale di Vic
Una bellissima rievocazione storica nel centro di Vic, a circa 1 ora e mezza di treno da Barcellona. Un sacco di bancarelle di artigianato, prodotti tipici, spettacoli teatrali e tante attività per grandi e bambini. Si tiene dal 6 all’8 dicembre 2019, proprio a cavallo tra le 2 festività spagnole. - Fira de l’Avet d’Espinelves
La fiera dell’abete è una fantastica occasione per visitare il paese di Espinelves. Dal 30 novembre all’8 dicembre 2019
Capodanno 2020 a Barcellona
Barcellona è una bellissima città dove festeggiare il nuovo anno. Rispetto ad altre destinazioni europee qui non fa troppo freddo e la movida è sempre in fermento.
La festa ufficiale viene organizzata nei pressi della Fontana magica, che riserva il gran finale con uno spettacolo d’eccezione con musica, luci, colori e fuochi d’artificio.
>> Tutte le info su come e dove trascorrere il Capodanno a Barcellona
Offerte vacanza dicembre a Barcellona
Nel mese di dicembre si può viaggiare a prezzi bassi, muovendosi lontano dai periodi festivi.
Come è facile immaginare, i prezzi salgono in corrispondenza di Natale e Capodanno. In questo caso è meglio prenotare con un po’ di anticipo, in modo da spuntare qualche buona offerta.
Per farlo io mi affido sempre ai portali di prenotazione turistica più famosi. C’è ampia scelta e posso confrontare velocemente prezzi e soluzioni.
Voli Dicembre Barcellona (Skyscanner) Hotel Dicembre Barcellona (Booking)Pacchetti volo + hotel Dicembre Barcellona
Per trovare le migliori offerte, date un occhio anche i pacchetti volo + hotel per Barcellona offerti da Expedia.
Solitamente i prezzi sono molto buoni e si risparmia sul totale vacanza.
Inserite quando volete partire e tornare, da dove e Expedia troverà per voi tutte le soluzioni volo + hotel disponibili. I prezzi indicati sono a persona, tutto compreso.
Io di solito ordino per prezzo e uso i filtri per fare una prima scrematura degli alloggi. Una volta selezionato l’hotel potete vedere qual è il volo assegnato ed eventualmente decidere di cambiarlo, pagando un sovrapprezzo.
Lascia un commento