Barcellona è forse una meta insolita per il mese di dicembre, ma la città è come sempre movimentata e ricca di iniziative durante tutto l’anno.
Barcellona vestita a festa, con le luminarie e le decorazioni natalizie, ha un fascino ancora più particolare e può essere un’ottima meta per le vostre vacanze.
Scoprirete antiche tradizioni e potete partecipare a interessanti appuntamenti. E perché non approfittare dello spirito festaiolo della città per trascorrere qui il Capodanno? Un sacco di feste ed eventi vi aspettano, ne vale davvero la pena!
Vediamo di seguito com’è il clima a Barcellona e cosa c’è fare in città, gli appuntamenti più interessanti, per una vacanza nel mese di dicembre.
INDICE:
Meteo Barcellona a dicembre
A dicembre a Barcellona non fa così freddo come in molte altre grandi città europee. Le temperature durante il giorno sono abbastanza miti, tra i 10 e 15°C. Di notte fa freddo, ma raramente si scende fino a zero gradi o sotto. Le minime restano invece in media sui 5°C.
Le nevicate a dicembre Barcellona sono un evento eccezionale. Un po’ di neve è più probabile sulle colline circostanti, come il Montjuïc e il Tibidabo.
In valigia quindi vanno bene maglioni di lana o tessuti tecnici, che tengono caldo senza appesantire, ma senza esagerare.
Cosa fare a Barcellona a dicembre?
Natale è sicuramente il tema principale delle attività in programma per il mese di dicembre a Barcellona. Fa freddo, ma non freddissimo, e passeggiare per i mercatini di Natale è un piacere. I negozi, a dispetto di altri periodi, rimangono aperti anche di domenica.
Per maggiori info su come trascorrere le festività a Barcellona leggi l’articolo sul Natale a Barcellona.
Oltre alle giornate di Natale e Santo Stefano, a Barcellona sono festivi anche l’8 dicembre (Immacolata Concezione) e il 6 dicembre (Giorno della Costituzione spagnola). Mentre però il 25 e il 26 dicembre troverete negozi e tanti musei chiusi, il 6 e l’8 è praticamente tutto aperto, con anzi un po’ di gente in più in giro dato che è festa.
Il pattinaggio sul ghiaccio è un classico delle vacanze invernali. A Barcellona trovate una pista in Plaça Catalunya, ma la migliore è senza dubbio BarGelona, la pista di pattinaggio al centro commerciale La Farga, nella località di L’Hospitalet de Llobregat.
Mercatini di Natale
Immancabili in ogni città, anche Barcellona ha i suoi mercatini natalizi dove acquistare decorazioni, addobbi, regali e souvenir, oltre ad assaggiare qualche prelibatezza tipica del Natale.
I Mercatini più famosi sono 3: la Fira de Santa Llúcia, mercatino centenario situato nella piazza della Cattedrale, la Fira de Nadal de la Sagrada Família e la Fira de Reis lungo la Gran Via, con tantissimi giocattoli e ottimi churros. I primi due li trovate tutto il mese, fino alla Vigilia, mentre il mercatino dei Re Magi (Fira de Reis) viene aperto da metà dicembre fino al 5 gennaio, quando tiene aperto fino a notte fonda.
Da tradizione è infatti il 6 gennaio, il giorno dei Re Magi, la data in cui in Catalogna ci si scambia i regali. Le giornate di Natale e Santo Stefano sono invece all’insegna di ricchi pranzi e cene con famiglie ed amici.
Musica e spettacoli
Le festività natalizie si accompagnano da concerti di musica classica e gospel. Potete informarvi sui concerti di Natale e Capodanno al Palau de la Música e al Gran Teatre del Liceu.
Ogni venerdì sera, al Museo Europeo de Arte Moderno si tengono dei concerti blues, jazz e swing.
La musica jazz è protagonista anche del Voll-Damm Barcelona, uno dei festival più apprezzati al mondo di questo genere musicale. Non perdetevi l’occasione di andare a vedere uno di questi concerti se vi piace il jazz! Per tutte le info, line-up e prezzi fate riferimento al sito ufficiale dell’evento: jazz.barcelona.
Le festività del mese di dicembre e le temperature un po’ più rigide mettono voglia di riscaldarsi la sera in qualche locale. Perché non andare a vedere uno spettacolo di flamenco? I migliori al Palacio del Flamenco (Carrer de Balmes, 139) e al Tablao de Carmen (Av. de Francesc Ferrer i Guàrdia, 13).
Altri eventi
- Mercato Medievale di Vic
Una bellissima rievocazione storica nel centro di Vic, a circa 1 ora e mezza di treno da Barcellona. Un sacco di bancarelle di artigianato, prodotti tipici, spettacoli teatrali e tante attività per grandi e bambini. Si tiene dal 4 all’8 dicembre 2023, proprio a cavallo tra le 2 festività spagnole. - Fira de l’Avet d’Espinelves
La fiera dell’abete è una fantastica occasione per visitare il paese di Espinelves. Si tiene dal 2 al 10 dicembre 2023 - Salone dei Manga – Saló del Manga de BarcelonaAppuntamento dedicato agli appassionati di manga, cultura giapponese e cosplay. Una enorme convention presso i padiglioni della Fiera di Barcellona, ai piedi del Montjuïc.
Si tiene ormai da numerosi anni ed è diventato uno degli eventi più importanti a livello mondiale sul mondo dei manga.
Sito ufficiale: manga-barcelona.com
Quando? 7 – 10 dicembre 2023
Capodanno 2024 a Barcellona
Barcellona è una bellissima città dove festeggiare il nuovo anno. Rispetto ad altre destinazioni europee qui non fa troppo freddo e la movida è sempre in fermento.
La festa ufficiale viene organizzata nei pressi della Fontana magica, che riserva il gran finale con uno spettacolo d’eccezione con musica, luci, colori e fuochi d’artificio.
>> Tutte le info su come e dove trascorrere il Capodanno a Barcellona
Offerte vacanza dicembre a Barcellona
Nel mese di dicembre si può viaggiare a prezzi bassi, muovendosi lontano dai periodi festivi.
Come è facile immaginare, i prezzi salgono in corrispondenza di Natale e Capodanno. In questo caso è meglio prenotare con un po’ di anticipo, in modo da spuntare qualche buona offerta.
Per farlo io mi affido sempre ai portali di prenotazione turistica più famosi. C’è ampia scelta e posso confrontare velocemente prezzi e soluzioni.
Voli Dicembre Barcellona (Skyscanner) Hotel Dicembre Barcellona (Booking)Pacchetti volo + hotel Dicembre Barcellona
Per trovare le migliori offerte, date un occhio anche i pacchetti volo + hotel per Barcellona offerti da Expedia.
Solitamente i prezzi sono molto buoni e si risparmia sul totale vacanza.
Inserite quando volete partire e tornare, da dove e Expedia troverà per voi tutte le soluzioni volo + hotel disponibili. I prezzi indicati sono a persona, tutto compreso.
Io di solito ordino per prezzo e uso i filtri per fare una prima scrematura degli alloggi. Una volta selezionato l’hotel potete vedere qual è il volo assegnato ed eventualmente decidere di cambiarlo, pagando un sovrapprezzo.
Lascia un commento