State organizzando la vostra vacanza a Barcellona nel mese di giugno? Ottima scelta! L’estate entra nel vivo con un sacco di eventi interessanti, feste e concerti. Fa caldo, ma non come a luglio o agosto e rispetto a questi mesi ci sono anche un po’ meno turisti. Si può andare al mare o godersi i parchi della città e c’è luce fino a tarda sera.
Considerate che a giugno siete in alta stagione, quindi prenotate con anticipo anche le attrazioni, in modo da saltare le code. Eventualmente valutate la possibilità di acquistare una card o un pass per Barcellona.
Vediamo quindi nel dettaglio com’è il clima, quali sono i principali eventi in programma nel mese e cosa fare a giugno a Barcellona.
INDICE:
Meteo: le temperature di giugno a Barcellona
Giugno a Barcellona è un mese dal clima caldo e soleggiato, non ai livelli di luglio o agosto, ma soprattutto nelle ore centrali o verso fine mese può fare piuttosto caldo. Fortunatamente il clima è abbastanza secco, quindi si gira ancora per la città senza soffrire troppo la calura e nel contempo ci si può concedere anche qualche ora in spiaggia in costume e qualche tuffo in mare.
Le temperature vanno da una minima di 16°C a una massima di 25°C, con una media di 20° circa. Non è raro però che le temperature salgano fino a superare i 30 gradi, quindi date un’occhiata alle previsioni meteo appena prima di partire per essere più sicuri di cosa portare in valigia.
La cosa bella del mese di giugno è che le giornate sono lunghissime: c’è luce fino alle 21.30!
Eventi Barcellona giugno 2023
Di seguito trovate gli eventi principali in programma a Barcellona nel mese di giugno 2023. In coda trovate anche una serie di eventi minori.
Se vi è possibile, cercate di far coincidere la vostra vacanza con l’appuntamento che vi incuriosisce di più. Se dovessi darvi un consiglio, fra tutti vi direi di non perdervi la Notte di Sant Joan, a mio avviso una delle tradizioni spagnole più belle.
Tenete presente che il 2 giugno non è festa a Barcellona, mentre sono festivi il lunedì di Pentecoste (o Pascua Granada, che quest’anno cade il 6 giugno) e il giorno di Sant Joan (24 giugno). Fate attenzione quindi che alcuni musei, negozi o ristoranti potrebbero essere chiusi o variare gli orari di apertura in queste date.
Ou com balla
Spagna e Catalogna sono famose per le tante tradizioni curiose che si tramandano da generazioni. L’ou com balla (uovo che balla) è sicuramente una di queste. Le fontane di chiostri e giardini lungo tutta Barcellona vengono ornate con fiori, frutta e delle uova che ballano in equilibrio sui getti d’acqua. L’uovo viene svuotato con un piccolo forellino, poi richiuso con la cera, così è più leggero per danzare tra gli zampilli delle fontane.
Un’usanza curiosa, la cui origine si perde tra antiche leggende. Si tiene ogni anno dal giovedì del Corpus Domini alla domenica seguente. Di solito cade verso maggio, ma visto che nel 2023 la Pasqua è alta, l’ou com balla quest’anno si tiene dall’8 all’11 giugno.
Il posto più famoso dove andare a vedere l’ou com balla è alla fontana del chiostro della Cattedrale di Barcellona.
Sant Joan: la Notte di San Giovanni
Tra le varie tradizioni spagnole questa è una di quelle che preferisco. Il 24 giugno (Sant Joan – San Giovanni) è un giorno festivo a Barcellona e nella notte precedente, tra il 23 e il 24 giugno, è tradizione accendere falò e fuochi d’artificio in vari punti della città, attorno ai quali riunirsi e far festa. Come è facile immaginare, uno dei punti preferiti è la spiaggia di Barceloneta, ma troverete falò anche in altri punti della città.
La Nit de Foc di Sant Joan segna l’arrivo dell’estate. Si festeggia da poco prima del tramonto fino all’alba, ci sono falò organizzati, e altri non ufficiali tra amici e parenti.
Vi consiglio di andare a vedere quelli sulla spiaggia, anche i fuochi d’artificio sono molto belli. I chiringuitos sono aperti tutta la notte e volendo potete proseguire la festa spostandovi in una delle discoteche nei dintorni della Villa Olimpica.
Nessun problema per rientrare in hotel: la metro rimane aperta tutta la notte!
Ricordatevi che il giorno successivo è festa, quindi quasi tutti i negozi sono chiusi (tranne il solito irriducibile centro commerciale Maremagnum).
Oltre a godervi lo spettacolo dei falò e il clima di festa per la Notte di Sant Joan, assaggiate anche la coca de Sant Joan, un dolce tipico con frutta candita e pinoli. C’è anche la versione salata, con la pancetta.
Gay Pride Barcellona
Fine giugno è anche il periodo del Gay Pride, che spopola in diverse città in tutto il mondo. Una già festaiola e coloratissima Barcellona si riempie di arcobaleni e iniziative contro la discriminazione LGBT, soprattutto nel quartiere più gay-friendly, Eixample Esquerre “Gaixample”.
L’evento clou è la Parata, sabato 26 giugno, aperta a tutti coloro che vogliono unirsi (non importa quale sia l’orientamento sessuale). Se volete unirvi alla sfilata o curiosare un po’, la Parata parte da Plaça Universitat e da Gran Via de les Corts Catalanes dirigendosi a Passeig Lluís Companys.
Festa major del Casc Antic
Dal 21 giugno al 1 luglio (date da confermare) si tiene inoltre una bella festa di quartiere, a Sant Pere, Santa Caterina e La Ribera.
Le feste di quartiere a Barcellona sono un ottimo motivo per una vacanza in città, sono dei momenti di festa e tradizione, con balli, spettacoli, parate, fuochi d’artificio e gli immancabili giganti, castellers (piramidi umane) e correfocs (diavoletti che animano la festa giocando con fuoco e petardi).
Altri eventi
- Formula 1 Gran Premio di Spagna
2-4 giugno 2023 – Appuntamento fisso per gli appassionati di Formula 1, sul circuito di Catalogna in via Mas Moreneta a Montmeló. - Tast a La Rambla
La Rambla de Santa Mònica si riempie di bancarelle gastronomiche con tapas e altre specialità preparate da alcuni dei migliori bar e ristoranti di Barcellona. In programma a inizio giugno (evento non confermato) - Festival Grec
Un festival dedicato al teatro e alla danza, ma anche al circo e alla musica. Inizia verso fine giugno per proseguire poi durante tutta l’estate con diversi appuntamenti. Tutte le date e gli spettacoli in programma li trovate qui: https://www.barcelona.cat/grec/en
Concerti Barcellona giugno 2023
Una vacanza a Barcellona può essere anche l’occasione di partecipare al concerto di uno dei propri artisti o gruppi musicali preferiti. Barcellona è famosa per ospitare festival musicali di fama internazionale. La città è molto festaiola e si presta a questo tipo di eventi.
Con il mese di giugno e la stagione estiva, si entra nel vivo dei concerti all’aperto, con alcuni festival interessanti a cui partecipare.
Primavera Sound Festival
Questo è sicuramente l’evento musicale più importante di inizio estate. Il Primavera Sound Festival si tiene quest’anno a Barcellona dal 29 maggio al 4 giugno 2023. La location è quella del Parc del Forum, a ridosso del mare e facilmente raggiungibile con i mezzi o anche con una passeggiata dal centro città.
La line-up è di altissimo livello, e spazia tra diversi generi musicali, dall’indie alla musica underground, dall’hardcore al grunge, dal rock alla musica pop. Sul palco si susseguono gruppi e artisti di fama internazionale.
La giornata prima del festival di solito è a ingresso gratuito e in concomitanza si tengono altri concerti minori a gratis.
Per tutte le info sul Primavera Sound Festival e acquistare i biglietti fate riferimento al sito ufficiale: primaverasound.com. Affrettatevi, il festival attira gente da tutta Europa, e i biglietti vanno sold-out rapidamente.
Quando? 29 maggio – 4 giugno 2023
Dove? Parc del Forum
Sito web: primaverasound.com
Sónar
Sónar è uno degli appuntamenti musicali più attesi. Il celebre festival elettronico ritorna nel mese di giugno. In stage si susseguono dj e artisti di fama internazionale, per 3 giorni di musica elettronica e divertimento non-stop, dal 15 al 17 giugno 2023.
Il festival si divide in Sónar de Día e Sónar de Noche, in due location differenti. Per tutte le info sul programma, i concerti e i biglietti li potete trovare sul sito ufficiale.
Quando? 15 – 17 giugno 2023
Dove? Fira Montjuïc (di giorno, fino a mezzanotte) e Fira Gran Via (location serale)
Prezzo? Biglietti da 125€
Sito web: sonar.es
Festival Jardins de Pedralbes
Il Festival Jardins Reials di Pedralbes era un appuntamento molto atteso delle estati catalane. Un lungo susseguirsi di concerti nei Giardini di Pedralbes, nei mesi di giugno e luglio, che ha visto esibirsi grandi nomi del panorama musicale spagnolo e internazionale.
Per questioni burocratiche, l’edizione 2023 è stata cancellata ed è stata sostituita da una sua versione ridotta, in scena nel mese di luglio al Poble Espanyol.
Uno dei festival di musica più recenti in programma a Barcellona, con una lineup perfetta per chi ama la musica trap o hip hop.
Tra i nomi più famosi in concerto al Share Festival, ci sono Bizarrap, Quevedo, Dellafuente.
Quando? 9 – 10 giugno 2023
Dove? Parc del Forum
Prezzo? Biglietti da 35€
Sito web: sharefestival.org
Cosa fare a Giugno a Barcellona?
Oltre a partecipare agli eventi e alle feste in programma, a giugno a Barcellona è d’obbligo godersi un po’ l’arrivo dell’estate, approfittando delle spiagge o dei parchi della città.
Via libera quindi a un po’ di tintarella, le spiagge non sono ancora troppo affollate e anche se magari per fare il bagno è ancora troppo presto, concedersi un po’ di relax in spiaggia è un bel modo di trascorrere qualche ora a Barcellona. Per maggiori info potete leggere l’articolo sulle migliori spiagge di Barcellona.
Volendo potete avventurarvi oltre le spiagge cittadine, per visitare la splendida Costa Brava e i suoi paesini caratteristici.
Una bellissima spiaggetta di Calella de Palafrugell
Un’altra ottima idea è quella di organizzare un picnic. Non richiede molto impegno, acquistate qualcosa al mercato o al supermercato e vi spostate in uno dei parchi di Barcellona, come al Parc de la Ciutadella. Un momento di relax e un pranzo economico, per vivere e visitare Barcellona a un ritmo differente.
Le giornate calde e assolate invitano anche ad attardarsi sui tanti locali all’aperto o nei chiringuitos sulla spiaggia. Vi invito anche a provare i bar sulle terrazze o rooftop, sia durante il giorno che soprattutto la sera. Diversi hotel hanno aperto le loro terrazze al pubblico per trascorrere la serata, diventando dei locali di tendenza.
E per un po’ di cultura anche di sera, potete partecipare a una visita notturna di Casa Milà (La Pedrera) con un atmosfera del tutto speciale. Info e biglietti.
Molto interessante anche l’iniziativa “Sopar amb estrelles” (cena con le stelle) all’Osservatorio Fabra: una deliziosa cena all’aperto, con un bellissimo panorama sulla città, più visita guidata al museo con la possibilità di vedere alcuni pianeti dai telescopi dell’osservatorio.
Per tutte le info e prenotazioni, fate riferimento al sito ufficiale.
Le temperature di giugno sono anche ideali per un giro su “Las Golondrinas”, delle imbarcazioni tipiche che vi portano a fare un giro lungo la costa di Barcellona.
Offerte per Barcellona a giugno
Con il mese di giugno siamo in alta stagione per una vacanza a Barcellona. La città inizia a riempirsi di turisti e, anche se non siamo ancora ai livelli di luglio-agosto, la disponibilità negli alloggi migliori diminuisce e aumentano i prezzi.
Di certo però alcuni eventi del mese sono davvero una splendida occasione per visitare Barcellona, e il clima di giugno è ottimo per una vacanza in città.
Per prenotare la vostra vacanza e trovare la migliore offerta per viaggiare a Barcellona, vi consiglio di affidarvi ai siti più famosi per la ricerca del volo (qui di seguito trovate il link a Skyscanner) e per la scelta dell’hotel (sotto il link a Booking.it).
Voli Giugno Barcellona (Skyscanner) Hotel Giugno Barcellona (Booking)Pacchetti volo + hotel giugno Barcellona
Un ottimo modo per risparmiare qualcosa sulla vostra vacanza è quello di prenotare un pacchetto volo + hotel per Barcellona. Scegliete le date e vi vengono proposti una serie di hotel e appartamenti, il cui prezzo comprende già anche il volo. Una volta selezionata la sistemazione, proseguendo nella prenotazione potete verificare orari e scali del volo, ed eventualmente modificarli.
Con un pacchetto volo + hotel spesso otterrete un prezzo totale più basso, proprio perché prenotate tutto assieme e la prenotazione non è rimborsabile, a meno che non aggiungiate per pochi euro un’assicurazione.
Anche questa opzione è comoda perché l’assicurazione sul volo potrebbe essere più costosa prenotandolo singolarmente dalla compagnia aerea.
Lascia un commento