Agosto è per gran parte degli italiani il mese delle ferie estive, sinonimo di mare, sole e divertimento. Barcellona è una delle mete preferite dagli italiani in vacanza ad agosto proprio perché ci trovate tutto questo: un sacco di divertimento, eventi, concerti, feste tradizionali, movida e vita notturna, lunghe spiagge cittadine superattrezzate, splendide località di mare nella vicina Costa Brava. Senza dimenticare le meraviglie della Barcellona città d’arte che affascinano i turisti in visita durante tutto l’anno.
Se questo è il vostro ideale di vacanza per il mese di Agosto, Barcellona è la destinazione perfetta. Per visitare la città, musei e attrazioni invece non è esattamente il mese migliore, in quanto ci sono tanti turisti, fa molto caldo e l’umidità si fa sentire.
INDICE:
Offerte vacanza Barcellona ad agosto 2020
Agosto è da sempre uno dei mesi con maggiore affluenza turistica per Barcellona. La pandemia di Coronavirus COVID-19 come in Italia ha però duramente colpito il settore del turismo. Di conseguenza, nonostante si tratti di un periodo di alta stagione, potete trovare ottimi prezzi per una vacanza a Barcellona ad agosto 2020.
Non solo, proprio per andare incontro all’incertezza dei viaggiatori in questo periodo, gran parte delle agenzie viaggio e dei portali online assicurano rimborsi o voucher in caso in caso di mancata partenza.
Vi consiglio di andare sui portali più famosi, dove l’offerta è ampia e i prezzi convenienti. Inoltre sono puntuali e attenti alle politiche di rimborso.
Voli Agosto Barcellona (Skyscanner) Hotel Agosto Barcellona (Booking)Pacchetti volo + hotel agosto Barcellona
Al momento i pacchetti volo + hotel Expedia non sono disponibili.
Ad ogni modo anche prenotando separatamente volo e hotel, potete trovare ottimi prezzi.
Trovare un’offerta low cost per viaggiare a Barcellona nel mese di agosto non è facile. I prezzi sono più alti rispetto ad altri periodi dell’anno.
Per risparmiare qualcosina spesso consiglio di provare a vedere i pacchetti volo + hotel per Barcellona offerti da portali come Expedia.
Scegliete l’alloggio e in automatico il sistema vi propone il volo più conveniente per le date indicate (volendo è possibile selezionare un altro volo, pagando il relativo sovrapprezzo). Acquistando tutto sullo stesso sito avrete uno sconto sul totale, a volte anche una notte gratuita in hotel.
Nessun problema poi per check-in del volo e arrivo in hotel. Funziona tutto come se prenotaste separatamente. Ad esempio se volate con Ryanair vi verrà dato il codice per fare il consueto check-in online, come per un volo acquistato sul sito della compagnia aerea.
Purtroppo per trovare le soluzioni migliori, prezzi e combinare i voli, il sito di Expedia è piuttosto lento nella ricerca. Portate pazienza quando fate la vostra ricerca quindi!
I risultati sono ordinabili per prezzo, valutazione degli ospiti e filtrabili tramite diversi criteri.
Cosa fare ad agosto a Barcellona?
A seguito dell’emergenza Coronavirus, alcuni degli eventi in programma sono annullati. Maggiori informazioni saranno rese disponibili in base all’evolversi della situazione.
Chi va in vacanza ad agosto a Barcellona sa che dovrà fare i conti con un clima particolarmente caldo e umido.
Visitare Barcellona e i suoi monumenti durante il giorno è una prova di resistenza…sarà che soffro il troppo caldo, specialmente se umido, ma agosto non è il mese migliore per visitare attrazioni e musei. Soprattutto nelle ore centrali e più calde del giorno è bene organizzare l’itinerario in modo da limitare gli spostamenti all’aperto. Si sta bene praticamente solo al mare o con l’aria condizionata.
Per visitare le attrazioni vi consiglio in ogni caso di munirvi di biglietto acquistato precedentemente online. Ad agosto Barcellona è presa d’assalto dai turisti e nonostante il caldo troverete lunghe code alle attrazioni, o addirittura anche disponibilità esaurita.
Per una visita originale e con una temperatura più gradevole potete approfittare delle serate musicali offerte da Casa Batllò e dalla Pedrera. I due capolavori architettonici di Gaudì vengono illuminati da suggestivi giochi di luce, accompagnati da concerti jazz. Un modo romantico di trascorrere la serata, visitando due delle attrazioni top di Barcellona.
Da non perdere poi gli spettacoli della Fontana Magica di Montjuïc. D’estate sono un appuntamento fisso da giovedì a domenica, con il suggestivo gioco di luci, acqua e colori a ritmo di musica.
Spiaggia e mare!
Sicuramente le attività principali per turisti e non solo dell’agosto barcellonese sono spiaggia e mare! Anche per i catalani è periodo di ferie e molti di loro se ne vanno in vacanza. Troverete comunque le spiagge gremite di gente, soprattutto quelle più vicine al centro, come Barceloneta.
Oltre alle spiagge di Barcellona vi consiglio di organizzare la vostra vacanza in modo da visitare anche qualche località della Costa Brava, meglio se noleggiando un auto. Lungo la Costa Brava trovate calette più raccolte e “selvagge” (uso le virgolette perché ormai sono praticamente tutte località super turistiche anche se il nome “costa brava” significa proprio “costa selvaggia”).
Discoteche e movida
Tutta l’estate a Barcellona è una grande festa all’aperto, soprattutto dopo il calar del sole. Dai chiringuito in spiaggia ai tapas bar per le vie del centro: sono tanti i locali dove tirare tardi, per poi spostarsi magari in una delle tante discoteche di Barcellona.
Tra i locali più trendy dove trascorrere la serata, appuntamento fisso sono diventate ormai da un bel po’ di anni le terrazze degli hotel. Durante l’estate vengono aperte a tutti, non solo agli ospiti dell’albergo, per una serata più soft e romantica, da trascorrere sorseggiando qualche buon drink a bordo piscina.
Feste Major
Il caldo si dimentica facilmente di fronte ai tanti eventi in programma per il mese di agosto a Barcellona. Un sacco di festival e concerti musicali (che vedremo dopo nel dettaglio), per non parlare delle Feste Major, le feste tradizionali di quartiere: sembrano fare a gara tra loro per guadagnarsi lo scettro di festa più pazza, colorata e divertente dell’anno!
Festes de Gràcia
Sicuramente una delle feste più imponenti e attese di tutto l’anno è la Festes de Gràcia, che si tiene nell’omonimo quartiere attorno a Ferragosto – nel 2020 dal 15 al 21 agosto. Da mattina a sera i festeggiamenti impazzano per le vie del quartiere, con concerti, giochi, colori, balli, mercatini, ecc. Difficile descrivere l’energia trascinante di queste feste spagnole, dovete parteciparvi!
Ogni via viene addobbata a tema con festoni colorati, fiori e decorazioni di cartapesta. Vale la pena fare un giro nel quartiere solo per ammirare queste creazioni dei residenti! L’ultimo giorno vengono premiati la strada e il balcone meglio decorati.
Quando? 15 – 21 agosto 2020
Dove? Quartiere di Gràcia
Prezzo? Gratis
Sito web: festamajordegracia.cat
Una delle strade di Gràcia decorata per la festa major
Festa Major de Sants
Non siamo ai livelli della Festes de Gràcia che come vi dicevo è una delle più grandi di Barcellona, ma anche la Festes de Sants merita! Gli elementi sono quelli tipici della tradizione, con bancarelle di cibo, musica, concerti, balli, attività per i bambini. Inoltre, proprio come per la Festes de Gràcia, anche a Sants le vie del quartiere si sfidano nel realizzare la decorazione più bella che sarà premiata alla fine della festa.
Nella serata di chiusura si trovano anche i tipici correfoc, lo spettacolo serale con diavoletti che si aggirano per le strade tra fuochi e musica.
La Festes de Sants si tiene la terza settimana di agosto nel quartiere omonimo.
Quando? 22 – 26 agosto
Dove? Quartiere di Sants
Prezzo? Gratis
Sito web: festamajordesants.org
Festes de Sant Roc
I correfocs
La Festa Major de Sant Roc o del Barrio Gòtico è la più antica della città. Risale al 1589 e riprende le stesse tradizioni, musica e balli dell’epoca!
Cuore pulsante della festa è Plaça Nova, la piazza davanti alla Cattedrale di Sant’Eulalia. Ci saranno le tradizionali sfilate dei giganti di cartapesta, i correfoc, esibizioni di sardana (la danza popolare tipica).
Si tiene a metà agosto, in onore di San Rocco. Particolare la tradizione del Porro Largo, un enorme alambicco di 75 cm, da cui provare a bere.
Quando? 13-16 agosto
Dove? Barri Gòtic
Prezzo? Gratis
Sopar amb les estrelles
Sopar amb les estrelles è un’iniziativa a mio avviso molto bella che prevede una serie di serate all’Osservatorio Fabra, con cena all’aperto con vista su Barcellona, visita guidata al museo e osservazione astronomica. Il costo è elevato, siamo sui 70€, ma si tratta di un’esperienza che molto difficilmente avrete modo di ripetere da qualche altra parte.
Per tutte le info e prenotazioni, fate riferimento al sito ufficiale.
Trofeo Joan Gamper
Gli amanti del calcio non vorranno perdersi l’opportunità di assistere al grande Barça alle prese con il trofeo estivo, il Trofeo Gamper. Essendo la prima partita ufficiale dopo la pausa estiva, l’occasione è anche quella di presentare la squadra della prossima stagione.
Si tiene tra metà e fine agosto, ovviamente al Camp Nou.
Festival e concerti Barcellona agosto 2020
Estate a Barcellona è anche sinonimo di un susseguirsi di super festival, concerti ed eventi. Agosto non fa eccezione, e un sacco di importanti appuntamenti musicali sono in programma durante tutto il mese. Davvero, tra feste mayor, concerti, festival e altri eventi, se avete programmato una vacanza a Barcellona nel mese di Agosto vi sarà difficile scegliere a cosa partecipare!
Música als parcs
Música als parcs è una rassegna musicale che accompagna Barcellona durante tutta l’estate, da giugno ad agosto. Un’iniziativa devo dire molto bella, che vede susseguirsi una serie di concerti gratuiti nei più bei parchi dei Barcellona. Un tocco musicale che rende ancora più piacevole godersi un po’ di relax immersi nel verde.
Di solito i concerti sono di musica classica, jazz o blues, durano un’ora e iniziano sulle 20.30-21.00. L’ingresso è libero e non serve prenotare.
Quando? da giugno a inizio settembre
Dove? Parchi di Barcellona, diverse location (es. Parc de Cervantes, Parc de la Ciutadella)
Prezzo? Gratis
Sito web: www.barcelona.cat/ca/que-pots-fer-a-bcn/parcs-i-jardins/musica-als-parcs
Festival de Cap Roig
Aggiungo all’elenco anche un festival musicale che non si tiene a Barcellona, ma in una località vicina, lungo la Costa Brava. La location è bellissima, si tratta del Castello di Peralada, un luogo magico che renderà il concerto ancora più speciale.
Il Festival de Cap Roig è molto rinomato e si esibiscono grandi nomi di fama internazionale. A luglio ad esempio potete partecipare ai concerti di Ben Harper, Sting e Liam Gallagher.
Quando? date non ancora confermate
Dove? Castell de Peralada, Cap Roig
Prezzo? da € 20, in base al concerto
Sito web: www.caproigfestival.com
Brunch -in the Park & -In the City
Barcellona d’estate è un fitto calendario di eventi musicali, molti dei quali dedicati alla musica elettronica. Brunch -in the Park rientra fra questi. Il festival (un tempo noto come Piknic Eletronik) si tiene all’aperto, presso i Giardini Joan Brossa nel Montjuïc. Si parte dall’ora di pranzo fino alle 2 circa, il brunch potete portarlo voi oppure prendere qualcosa in uno dei chioschi all’interno.
Non pensate si tratti di qualcosa di marginale, è un evento a pagamento, musica e dj sono al top! Un modo alternativo di trascorrere la domenica a Barcellona.
Quando? ogni domenica, da giugno ad agosto 2020
Dove? Giardini Joan Brossa (Montjuïc)
Prezzo? da € 11
Sito web: barcelona.brunch-in.com
Circuit Festival
Trascorsi gli eventi del gay pride, un altro appuntamento imperdibile per il movimento LGBT è il Circuit Festival. Si tratta forse dei più grande festival gay a livello europeo.
L’evento si tiene lungo una decina di giorni a inizio agosto, in varie location e discoteche, tra Barcellona, Sitges e Vilassar de Mar.
A corredo dell’evento, dal 7 all’11 agosto 2020 si tiene anche il Girlie Circuit Festival, dedicato in questo caso al mondo lesbo.
Quando? inizio agosto – 6-16 agosto 2020
Dove? diverse città: Barcellona, Sitges, Vilassar de Mar
Prezzo? da € 15
Sito web: circuitfestival.net – girliecircuit.net
Festival Mas i Mas
Il Festival Mas i Mas spazia tra jazz, soul, blues, flamenco e altri generi musicali. Grandi artisti internazionali si esibiscono in diverse location di Barcellona, tra cui il Jamboree Jazz Club, il Moog, il Tarantos Club, il Coliseum.
Quando? dal 17 agosto al
Dove? varie location
Prezzo? da € 27
Sito web: masimasfestival.com
Clima e temperature di Barcellona ad Agosto
Il mese di agosto è il più caldo dell’anno a Barcellona. Le temperature sono elevate, si superano facilmente i 30°C, con una media che si aggira sui 27°C. Purtroppo il clima è anche umido, quindi ulteriormente difficile da sopportare, soprattutto nelle ore centrali.
E’ bene organizzarsi per visitare qualcosa al chiuso con l’aria condizionata nelle ore più calde, oppure rinfrescarsi al mare tra docce fredde e lunghe nuotate. Anche una siesta in hotel non è una cattiva idea! Fondamentale avere però un alloggio dotato di clima per riposare bene e togliere un po’ di umidità.
A differenza dell’Italia, il sole tramonta tardi anche ad agosto, avrete quindi molte ore di luce per visitare la città, magari la sera quando fa un po’ più fresco.
In valigia portatevi naturalmente abiti leggeri, costume, occhiali da sole, crema solare e tutto l’occorrente per andare al mare!
Se avete intenzione di visitare la splendida Cattedrale di Barcellona o altri luoghi religiosi, ricordatevi che dovete essere vestiti in modo adeguato, ad esempio portate con voi un foulard per coprire le spalle.
Lascia un commento