Guitar Festival BCN
Marzo è un ottimo mese per andare a Barcellona se non amate troppo il caldo, ma non vi piace neanche girare la città con troppo freddo.
Le temperature iniziano ad alzarsi, le giornate si allungano, inizia a sbocciare la primavera e ci sono diversi eventi interessanti a cui partecipare.
Scopriamo assieme cosa c’è in programma per il mese di marzo a Barcellona, com’è il clima e altre info utili.
INDICE:
Vacanza a marzo a Barcellona: una buona idea?
Con il mese di marzo Barcellona si risveglia dal periodo invernale e non so spiegare, ma c’è quell’euforia, quel clima rilassato ma frizzante che accompagna la primavera e l’inizio della stagione turistica nelle città di mare.
Non accade in questo 2024, ma in altri anni nel mese di marzo può cadere la Pasqua, periodo in cui molti italiani possono concedersi un weekend lungo. Barcellona è sicuramente un’ottima scelta!
Meteo Barcellona marzo
Le temperature del mese di marzo a Barcellona sono a mio avviso piacevoli, anche se ancora un po’ fredde per il clima della città. In media si va da una minima di 8°/9° gradi a una massima di 16°/18°.
Inizia a farsi sentire la primavera in arrivo, soprattutto verso fine mese. La città si risveglia dal periodo di freddo invernale e gli alberi iniziano a fiorire, donando un magnifico aspetto a parchi e giardini.
Non è un mese piovoso come in Italia, marzo a Barcellona è abbastanza secco e soleggiato. Non fa ancora però così caldo per poter andare al mare.
La cosa più problematica è il “cosa metto in valigia per una vacanza a marzo a Barcellona?“.
Difficile rispondere a questa domanda, non solo perchè c’è chi è più o meno freddoloso, ma le temperature variano durante il giorno e dovrete molto probabilmente vestirvi “a cipolla”. La mattina e la sera una giacca, ma nelle ore centrali potete stare anche in maniche corte. Meglio controllare le previsioni meteo poco prima di partire per essere più sicuri.
Eventi Barcellona marzo 2024
Nel mese di marzo a Barcellona ci sono diverse cose da fare. Feste, eventi sportivi, musicali e altri appuntamenti non mancano, per rendere la vostra vacanza indimenticabile. Di seguito vi elenco i principali che si susseguono nel mese.
La festa di Sant Medir
Praticamente ogni mese a Barcellona c’è qualche festa tradizionale di quartiere che vi dà un assaggio del folklore cittadino. Sono delle bellissime occasioni per vivere appieno lo spirito festaiolo della città, e vi consiglio di cercare di far coincidere la vostra vacanza a Barcellona con una di queste feste!
A marzo la festa più bella di Barcellona è quella di San Medir de Gràcia. Il tema di questo evento sono le caramelle: camioncini e carrozze a cavalli girano per le vie del quartiere di Gràcia distribuendo caramelle a volontà! Una pioggia di dolciumi, tanto che qualcuno si porta pure l’ombrello. Ma solo per usarlo capovolto e raccogliere più caramelle possibile!
Questa sfilata si tiene la mattina del 3 marzo 2024 dalle 9 alle 13 per le principali piazze e vie dei quartieri di Gràcia, Sarrià-Sant Gervasi e La Bordeta. Alla fine si ritrovano tutti presso il santuario Ermita de Sant Medir per la messa e la benedizione. In caso di pioggia la celebrazione si tiene in Plaça Virreina, nella chiesa di Sant Joan.
La sera la festa riprende dalle 8 in poi, in particolare lungo Escorial, Sant Salvador e per il gran finale a Gran de Gràcia.
Sito ufficiale: www.santmedir.org
Fiesta Major de Sant Josep Oriol (o Fiesta Major del Pi)
Questa festa si tiene ogni anno attorno al 23 marzo nelle piazze vicino alla Chiesa di Santa Maria del Pi (Plaça de Sant Josep Oriol e Plaça del Pi), con una serie di eventi durante tutta la settimana.
Ci sono le immancabili sfilate, musiche folk, spettacoli, le torri umane dei Castellers e soprattutto i Gegants del Pi: delle statue giganti di cartapesta che sfilano per il quartiere.
Un momento di festa e di tradizione che tanto caratterizza la città di Barcellona e che è un ottima occasione di entrare in contatto con la città e la sua cultura.
Festa di San Patrizio
In questo caso non è niente di tradizionale, ma la Festa di San Patrizio, originaria dell’Irlanda ma esportata ben oltre i confini, Italia compresa.
San Patrizio cade il 17 marzo, se volete entrare nel clima dei festeggiamenti, cercate un pub irlandese che sarà senza dubbio addobbato a tema. C’è anche il festival in zona Pedralbes.
Il colore è il verde e il simbolo il trifoglio irlandese, oltre ai fiumi di Guiness!
Uno degli eventi musicali più apprezzati, che accompagna Barcellona già dal mese di febbraio. Come anticipa il nome, protagonista indiscussa di questo festival è la chitarra, nei più disparati generi musicali. Il festival si tiene in diversi punti della città, con un sacco di concerti.
Sito ufficiale: www.guitarbcn.com
Maratona di Barcellona
Marzo presenta anche un interessante appuntamento per gli sportivi: la Zurich Marató di Barcellona, che nel 2024 si tiene il 10 marzo.
La competizione è aperta a professionisti e non, il percorso è molto bello, si snoda ad anello tra i vari quartieri della città, passando accanto a molti dei monumenti simbolo di Barcellona. E’ forse questo uno dei motivi per cui la maratona sta riscuotendo un crescente successo, attirando atleti da tutta Europa.
Pasqua a Barcellona
La Spagna è un paese dalla forte vocazione cattolica, ricco di tradizioni a cui è molto legato. Non sorprende quindi che a Barcellona non si parla solo di Pasqua, ma di Semana Santa (Settimana Santa).
Sono festivi la Domenica delle Palme, il Venerdì Santo, Domenica di Pasqua e il Lunedì seguente (Pasquetta), che in questo 2024 cadono rispettivamente domenica 24, venerdì 29, domenica 31 e lunedì 1 aprile.
Alcuni locali potrebbero essere chiusi, ma in genere nelle zone turistiche trovate lo stesso tutto aperto. I negozi invece sono quasi tutti chiusi, tranne lo stoico centro commerciale Maremagnum.
Non ci sono particolari eventi in città, né processioni degne di nota. La Pasqua per i barcellonesi si passa in famiglia o è l’occasione per organizzare una gita fuori porta.
Ovviamente ci sono le messe, nella gremita Sagrada Familia o nella chiesa di Santa Maria del Mar. Fino ad esaurimento posti potete partecipare liberamente alle funzioni religiose.
Piatti tipici
Come siamo abituati anche noi italiani, a Barcellona le diverse stagioni e festività portano con sè anche specialità gastronomiche e piatti tipici che si possono assaggiare sono in questi periodi.
-
Mona di Pasqua
La mona di Pasqua (che farà sorridere tutti i lettori veneti) è un dolce tipico che si mangia in famiglia a Pasquetta. La tradizione vuole che venga regalato dal padrino o dalla madrina al proprio figlioccio/a. Un tempo era una ciambella decorata con vere uova, oggi la Mona di Pasqua è una torta di cioccolato composta ad un’opera d’arte, in genere a tema supereroi o cartoni animati. - I piatti della Semana Santa
Durante la settimana santa non si dovrebbe mangiare carne, ecco quindi che spuntano le specialità di pesce, come il bacalao con garbanzos (baccalà con ceci) o con sanfaina (baccalà con una salsa di pomodoro e verdure). Tra i dolci troviamo i bunyols de quaresme (fritte ripiene tipiche della Quaresima). - Calçots
Dei cipollotti caldi, cotti su forno a legna. Una vera specialità che potete trovare solo nei primi mesi dell’anno, approfittatene! - Espinacs a la catalana
Spinaci alla catalana, un piatto gustoso con spinaci, pancetta, pinoli e uvetta.
Offerte per Barcellona a Marzo
Marzo è un ottimo mese per trovare delle offerte a buon prezzo per una vacanza a Barcellona, escludendo i giorni a fine mese, che coincidono con le vacanze pasquali.
Qui di seguito ci sono i link ai siti più utilizzati per prenotare il volo (Skyscanner) e l’alloggio (Booking.it). Cliccate sul link e quindi provvedete a inserire le vostre date di interesse, numero di viaggiatori e altri dettagli, per comporre la vostra offerta. Possibilmente, tenete 1/2 giorni di flessibilità nella prenotazione del volo, può incidere anche pesantemente sul prezzo.
Voli Marzo Barcellona (Skyscanner) Hotel Marzo Barcellona (Booking)Pacchetti volo + hotel marzo Barcellona
Per risparmiare ulteriormente sulla vostra vacanza a Barcellona, vi consiglio di acquistare un pacchetto volo + hotel. Su Expedia trovate sempre questa tipologia di offerte, un ottimo modo per risparmiare sul totale vacanza.
I pacchetti sono già composti, in genere non rimborsabili a meno che non aggiungiate qualche euro per l’assicurazione. Ecco perché costano meno!
Per trovare un pacchetto vacanza per marzo a Barcellona, basta inserire le vostre date di viaggio sul box qui sotto (disattivate AdBlock se non vedete il modulo di ricerca), l’aeroporto di partenza, il numero di adulti e bambini e cliccare su cerca.
Lascia un commento