Parco della Ciutadella
Il Parco della Ciutadella è il parco più grande di Barcellona, un’oasi verde a pochi passi dal centro e dal quartiere di Barceloneta.
Tante le attività da fare all’interno del parco, o semplicemente rilassarsi magari improvvisando un pic-nic. Sarò un po’ di parte perché amo il verde e i parchi in generale, ma vi consiglio di includere nel vostro itinerario a Barcellona il bel Parco della Ciutadella.
Di seguito trovate tutte le informazioni dettagliate per la visita e le cose da fare e da vedere all’interno del parco.
INDICE:
Mappa e come raggiungere il Parco
Il Parco della Ciutadella si estende per oltre 17 ettari nel centro storico di Barcellona, nella Ciudad Vella, nello spazio compreso fra l’Estació de França, l’Arco di Trionfo e la Villa Olímpica. Ci sono una decina di ingressi lungo tutto il perimetro.
Se scendete alla fermata – Pla de Palau – Parc de la Ciutadella del Percorso Rosso del Barcelona Bus Turístic, dovrete semplicemente passeggiare lungo Passeig d’Isabel II e l’Avinguda del Marquès de l’Argentera e raggiungerete uno degli ingressi laterali del parco.
- Orari: aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:30
- Prezzo: gratuito
- Come arrivare: Ci si arriva anche a piedi dal centro, 15 minuti dal Barrio Gotico
Metro L4 (fermata Ciutadella Villa Olimpica) o la L1 (fermata Arc de Triomf)
Bus Turístic – percorso rosso, fermata Pla de Palau – Parc de la Ciutadella
Cosa vedere nel Parco della Ciutadella
Il Parco della Ciutadella è ovviamente meta di svago, passeggiate e relax, ma non solo.
Molto amato da barcellonesi e turisti, troverete artisti di strada, musicisti improvvisati e una ricca colonia di pappagallini verdi. E’ qui che, soprattutto le domeniche estive, tante famiglie, giovani e meno giovani, amano trascorrere un po’ di tempo, partecipando ad attività sportive, giochi, balli, facendo jogging, o semplicemente rilassandosi in mezzo al verde.
Il parco della Ciutadella è anche il palcoscenico di uno degli eventi più importati a Barcellona: la Festa de la Mercé.
Una buona idea è quella di unirsi alla gente del posto per un bel pic-nic: un pasto economico in una location romantica e divertente! Vi consiglio di acquistare il cibo altrove però, all’interno del parco i prezzi sono un po’ alti.
Il tardo pomeriggio, dopo le 18, è un buon orario per assistere a piccoli concerti musicali e alle performance degli artisti di strada.
Un’altra delle attività preferite da fare alla Ciutadella è un romantico giro in barca a remi nel piccolo laghetto del parco (costo 5€ se non ricordo male). Circondato da cipressi delle paludi, al centro c’è una bella scultura modernista, opera di Josep Llimona.
Vi consiglio inoltre di fare una bella passeggiata del parco, alla scoperta dei punti di interesse turistico più famosi. All’interno della Ciutadella si celano infatti alcune statue e monumenti ricchi di storia.
Cascata Monumentale
La Cascata Monumentale è forse l’attrazione più bella del parco. Fu progettata da Josep Fontseré (suo il progetto dell’intero parco) con l’aiuto di un giovanissimo Gaudí, che si occupò del sistema idraulico e di alcuni elementi decorativi.
Altre fontane e statue famose
-
Mammuth
L’enorme Mammuth in scala naturale è una delle cose più fotografate al Parco della Ciutadella. - Dama con l’Ombrello
Opera di Joan Roig i Suolai, questa è una delle statue più famose, non solo del Parco, ma di tutta Barcellona. Si trova in cima a una fontana nei pressi dello zoo. - Omaggio a Picasso di Antoni Tàpies
Questo curioso monumento si trova appena all’ingresso del parco in Passeig de Picasso. Si tratta di una fontana con in mezzo un cubo di vetro contenente vecchi mobili e travi d’acciaio
Castello dei tre dragoni
Il Castell dels Tres Dragons (Castello dei Tre Dragoni) è uno dei primi esempi di edificio modernista, opera dell’architetto Lluís Domènech i Montaner. Inizialmente era un ristorante, in seguito sede del Museo di Zoologia. Attualmente fa sempre parte del Museo di Scienze Naturali di Barcellona, come laboratorio di ricerca ed è chiuso al pubblico.
Umbraculo
Si tratta sostanzialmente di una grande serra, dalla copertura particolare in ferro e lastre di legno. All’interno ospita una varietà di piante subtropicali.
Parlamento della Catalogna
Il Parlamento della Catalogna si trova all’interno dell’antico arsenale della cittadella militare che sorgeva originariamente al posto del parco. Si può visitare tramite prenotazione sul sito ufficiale.
Zoo di Barcellona
Una fetta importante del Parco è occupata dallo Zoo di Barcellona, con moltissime specie provenienti da tutti i continenti. Non sono un’amante degli zoo, però chi lo ha visitato ha trovato gli animali ben tenuti, con spazi ampi e curati.
Molto visitato dalle famiglie con bambini.
Un po’ di storia
Il Par de la Ciutadella deve al suo nome alla cittadella militare che si trovava prima al posto del parco, una fortezza costruita da re Filippo V per controllare il territorio di Barcellona dopo la storica resa alle alle truppe borboniche dell’11 settembre 1714. Per la sua costruzione rase al suolo un migliaio di case dell’attuale quartiere de La Ribera.
In seguito alla rivoluzione di settembre del 1868 lo spazio fu ceduto per essere trasformato in quello che sarà il primo parco pubblico cittadino.
La progettazione del parco fu affidata tramite concorso a Josép Fontseré, che si ispirò ai giardini parigini. Aperto nel 1881 il parco fu modificato pochi anni dopo per ospitare l’Esposizione Universale del 1888.
Dell’antica cittadella sono presenti ancora oggi alcuni edifici originari, come la cappella, il Palau del Governador e L’ex Arsenale, attualmente sede del Parlamento della Catalogna.
Lascia un commento