Trascorrere una vacanza di Natale a Barcellona è l’occasione per scoprire antiche tradizioni e vivere appieno la città, allontanandoci un po’ dall’immaginario di spiaggia e movida a cui è spesso associata.
Non che a Natale a Barcellona manchi il divertimento, anzi! Aggiungiamoci che non fa poi così freddo, soprattutto se paragonata ad altre capitali e grandi città europee. Ecco quindi che Barcellona si rivela un’ottima meta per le vostre vacanze natalizie 2025.
Vediamo cosa c’è da fare a Barcellona a Natale, quali eventi e feste ci sono in calendario quest’anno, dove si trovano i mercatini, le luminarie più belle e tutte le info pratiche per organizzare il viaggio.
INDICE:
- Quali sono i giorni festivi a Barcellona?
- Cosa fare a Natale a Barcellona
- Mercatini di Natale
- Luci di Natale a Barcellona
- Natale a Casa Batlló
- Els Llums de Sant Pau
- Festival di Natale in Plaça Catalunya
- Natale al Poble Espanyol
- Fontana Magica
- Presepi da vedere
- Festival de la Infancia
- Canti natalizi, teatro e Flamenco
- Com’è il clima a Natale a Barcellona?
- Come si festeggia il Natale a Barcellona?
- Offerte per una vacanza a Natale a Barcellona
Quali sono i giorni festivi a Barcellona?
Il periodo natalizio a Barcellona e in tutta la Catalogna è scandito da diversi giorni festivi. Sono gli stessi che abbiamo in Italia, a cui si aggiunge il 6 dicembre (a motivo di una ricorrenza di impronta più nazionale / politica).
Ecco il calendario dei giorni festivi da dicembre fino ai primi di gennaio.
- Giorno della Costituzione (6 dicembre)
- Immacolata (8 dicembre)
- Natale (25 dicembre)
- Santo Stefano (26 dicembre)
- Capodanno (1 gennaio)
- Epifania/Re magi (6 gennaio)
Aperture e chiusure natalizie a Barcellona
Viaggiando nel periodo natalizio è fondamentale sapere i giorni di chiusura di negozi, musei e ristoranti, per organizzare l’itinerario di conseguenza ed evitare sorprese.
Metro e bus rimangono operativi, con alcune variazioni.
La Vigilia di Natale (24 dicembre) la metro chiude alle 23. Anche i bus urbani smettono di circolare più o meno allo stesso orario, con ultima partenza alle 22.
A Natale (25 dicembre) la metro resta aperta fino alle 2 di notte, mentre la notte di Capodanno è in funzione no-stop, fino al giorno successivo.
I Negozi generalmente chiudono dal pomeriggio del 24 dicembre fino al 26 compreso, tranne il centro commerciale Maremagnum che come di consueto è tra i pochi a restare quasi sempre aperto.
Tutti i musei sono chiusi a Natale, alcuni anche a Santo Stefano.
Attenzione anche al Bus Turístic, che non viaggia il 25 dicembre né a Capodanno.
| Negozi | chiusi 25, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio |
| Metro e bus | operativi (orari speciali 24/12 e 31/12) |
| Aerobus da / per aeroporto | operativo sempre, tutti i giorni 24 ore su 24 |
| Bus Turistic | non operativo il 25 dicembre e il 1 gennaio |
| Ristoranti | quasi tutti aperti |
| Mercato Boqueria | chiuso domenica e festivi (25, 26 dic / 1, 6 gen) |
Facciamo allora la domanda opposta, cosa resta aperto il giorno di Natale, 25 dicembre 2025 a Barcellona, che sia quindi fattibile o visitabile da un punto di vista più turistico?
Naturalmente, nel rispetto delle funzioni religiose, rimangono aperte le chiese e la Sagrada Familia.
Sono inoltre aperti Parc Güell, Casa Batlló, l’Acquario e lo Zoo. Verificate comunque sui siti ufficiali eventuali chiusure straordinarie o variazioni negli orari di apertura.
Importante prenotare online con un bel po’ di anticipo. Trattandosi delle poche attrazioni aperte, le disponibilità si esauriscono in fretta.
| Musei | quasi tutti chiusi il 25 e talvolta anche il 26 chiusi anche l’1 gennaio |
| Sagrada Familia | aperto, con orario ridotto il 25, 26 dicembre – 1 e 6 gennaio |
| Parc Güell | aperto |
| Casa Batlló | aperto |
| Pedrera (Casa Milà) | chiuso 25 dicembre |
| Fontana Magica | spettacoli giovedì, venerdì e sabato sera, dalle 20 alle 21 aperta anche a Natale e Santo Stefano |
| Museo Picasso | chiuso 25 dicembre, 1 gennaio chiusura anticipata 24, 31 dicembre |
Da segnalare che gli Uffici del Turismo sono chiusi il 25 dicembre, pertanto non potrete passare a ritirare la Barcellona Card o la Hola BCN Travel Card di persona. Negli altri giorni festivi o pre-festivi, e cioè il 24, 26, 31 dicembre, il 1, 5 e 6 gennaio gli orari sono ridotti.
Li trovate aggiornati sulla pagina ufficiale della Barcellona Card, alla voce dettagli e mappa.
Cosa fare a Natale a Barcellona
Oltre alle attrazioni turistiche più classiche e per così dire “di cartello” che rientrano in un itinerario a Barcellona durante tutto l’anno, ci sono delle peculiarità del periodo natalizio da non perdere.
Come tutte le grandi città, anche Barcellona a dicembre si veste a festa. Luminarie e giochi di luci colorano le vie dello shopping e i monumenti modernisti, mentre piazze e quartieri si animano con fiere e tradizioni secolari. Ci sono i bellissimi mercatini disseminati per la città e altre iniziative particolari per vivere appieno la magia del Natale.
Si tengono concerti e spettacoli a tema e alcune delle principali attrazioni turistiche, come Casa Batllò, la Sagrada Familia, o il Recinto Modernista, vengono illuminate con speciali allestimenti.
E’ sicuramente una bella meta dove viaggiare nel periodo festivo, una città invasa dallo spirito natalizio.
Di seguito vediamo nel dettaglio le cose più belle da fare e da vedere se andate a Barcellona per il Natale.
Vi lascio anche il link ufficiale dove trovare tutti gli eventi sparsi per la città, con tante curiosità, le ricette della tradizione e info sempre aggiornate: www.barcelona.cat/nadal/
Mercatini di Natale
Immancabile la presenza dei mercatini natalizi, dove acquistare dei regali o qualche souvenir originale per amici e parenti.
Di seguito vi riporto i principali mercatini di Natale di Barcellona. Non sono gli unici, ce ne sono anche altri che si tengono magari solo per un weekend, come il Disseny Market, specializzato in prodotti di design, o il Mercato di Sarrià Torre Amat, dove trovare oggetti di artigianato e tanto intrattenimento. Entrambi si tengono nel secondo weekend di dicembre.
Fira de Santa Llúcia
Situato davanti alla Cattedrale, è il mercatino per eccellenza del Natale a Barcellona, presente sin dal 1700. Ci trovate addobbi, decorazioni natalizie, dolciumi, prodotti artigianali, un’ottima occasione per il vostro shopping natalizio o semplicemente per fare un giro e godersi l’atmosfera.
Presso questo mercatino c’è anche un Tió de Nadal gigante, per divertire i più piccoli (una figura tradizionale del Natale catalano, proseguendo nell’articolo vi spiego meglio di cosa si tratta).
⏰ Da fine novembre al 23 dicembre è aperto tutto i giorni, dalle ore 10 fino alle 21.

Durante i weekend, appuntamento con la Carassa de Navidad, che sfila per la fiera e nelle vie attorno alla Cattedrale. Una figura a dire il vero un po’ inquietante a vederla, ma amata da tutti visto che passa distribuendo caramelle!
Fira de Nadal de la Sagrada Famiglia
Come è facile intuire questo mercatino lo trovate nella piazza davanti alla Sagrada Familia.
Anche qui potete acquistare decorazioni e addobbi, articoli da regalo e prodotti artigianali, oltre a caramelle e dolci tipici delle festività.
Per i più piccoli c’è anche un’area gioco “Jocs&Tió”.
⏰ Dal 22 novembre al 23 dicembre è aperto tutto i giorni, dalle 10 alle 21, festivi e weekend fino alle 22.

Fira de Reis e della Gran Via
Rispetto agli altri mercatini, la Fira de Reis (Mercatino dei Re della Gran Via) viene inaugurata più tardi, nel mese di dicembre, e rimane aperta fino al 6 gennaio.
Questo mercatino natalizio è dedicato soprattutto ai giocattoli, ma non mancano le bancarelle di artigianato, addobbi, abbigliamento e altro. Irresistibili i chioschi che servono cioccolata calda e churros! Il profumo si diffonde lungo tutto il mercato.
Il giorno in cui i bambini ricevono i regali qui in Catalogna è il giorno dei Re Magi, il 6 gennaio e questo mercatino è il posto dove trovare e acquistare i giocattoli da regalare.
Si trova lungo la Gran Via de Les Corts Catalanes (nota come Gran Via, da cui il nome della fiera).
⏰ Dal 18 dicembre al 6 gennaio. E’ aperto dalle 11 alle 21, con orario prolungato di 1 ora fino alle 22 il sabato e pre-festivi.
Nadal Al port – Fira del Moll de la Fusta
Splendida location in riva al mare per questo speciale mercatino di Natale, che in realtà è molto più di questo. C’è infatti la ruota panoramica, giostre, attrazioni e a una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Tutto questo in aggiunta alle casette e bancarelle tradizionali, con addobbi, artigianato locale, regali e prelibatezze gastronomiche.
⏰ Aperto dal 28 novembre fino al 6 gennaio, dalle 11 alle 23.
La location è il Moll de la Fusta, quindi zona Port Vell, a due passi dalla Statua di Cristoforo Colombo.
Sito ufficiale per info aggiornate: www.nadalalportvell.com

Käthe Wohlfahrt
Non è un mercatino di Natale, ma lo aggiungo a questa lista perché se volete acquistare decori o addobbi è un negozio da segnarsi sulla mappa.
Si tratta quindi di un negozio fisico, in Carrer dels Banys Nous 15. Fa parte di una catena bavarese ed è aperto tutto l’anno, ma a Natale chiaramente è al massimo del suo fascino.
Luci di Natale a Barcellona
Le luminarie che accedono le città sono una delle meraviglie del Natale. E devo dire che su questo la città di Barcellona sembra non badare a spese. “Els Llums de Nadal” così si chiama il progetto di illuminazione di Barcellona per il Natale, rende ogni strada un’opera d’arte.
Passeig de Gràcia a Barcellona illuminato per il Natale
Quest’anno parte delle luminarie sono affidate a vari studi di design, a cui è stato affidato il compito di reinterpretare i simboli e i valori della città.
Le vie e le piazze più spettacolari da non perdere nel 2025 sono:
- Passeig de Gràcia: da sempre una delle vie più rinomate per le luminarie, ad esaltare l’eleganza e il fascino dei palazzi modernisti che vi si affacciano.
- Plaça Catalunya
- Via Laietana (da Urquinaona al Passeig de Colom)
- Gran Vía (tra Muntaner e Passeig de Sant Joan)
- Piazza Sant Jaume – la piazza del Municipio, illuminata da speciali proiezioni che cambiano colore scandendo i giorni più importanti del Natale
Vengono accese dalle 17.30 fino all’1 di notte. L’orario è prolungato alle 2 dal venerdì alla domenica, festivi e prefestivi.
In questa pagina trovate una mappa completa con segnate tutte le luci di Natale di Barcellona, le strade illuminate, le fontane i monumenti, gli hotel e i negozi con luci particolari e altre installazioni luminose in tutta la città.
Tour delle luci di Natale
Per scoprire le luminarie più belle, vi consiglio il Barcelona Christmas Tour. Comodamente seduti in autobus turistico a due piani, sarete accompagnati attraverso un giro speciali di 90 minuti dedicato esclusivamente alle strade illuminate e ai monumenti natalizi.
Commento dal vivo in inglese, spagnolo e catalano. Per chi prenota online vengono riservati i posti al piano superiore! Vi assicuro che è un’esperienza davvero bella, potete quasi toccare con mano le luminarie sopra di voi.
Prenota il Tour delle Luci di Natale di Barcellona
Natale a Casa Batlló
Come ogni Natale, Casa Batlló si veste a festa. Questa splendida creazione del genio di Gaudì è già di per sè una delle attrazioni più visitate della città, e per il periodo natalizio vale la pena visitarla sia di giorno che di sera.
Per tutto il mese di dicembre e fino all’Epifania, la facciata esterna viene illuminata con uno speciale spettacolo di luci e colori a ritmo di musica. Si può ammirare gratuitamente ogni mezz’ora, dalle 18.30 alle 21.30.
Oltre a questa particolare illuminazione natalizia, Casa Batlló apre le porte oltre il consueto orario per delle visite speciali “Una notte d’inverno“.
Proiezioni e giochi di luce che rendono gli spazi ancora più magici e coinvolgenti. Inoltre, potrete scegliere come audioguida il racconto in prima persona di Fermina (la tata della Casa) o di Juan Carlos (discendente della famiglia Batlló).

Approfondimento su Casa Batlló
Els Llums de Sant Pau
Anche il già splendido Recinto modernista di Sant Pau si veste di magia con un incantevole spettacolo di luci natalizie, figure luminose e vegetazione illuminata, sotto il nome di “Els Llums de Sant Pau“.
È diventato ormai un appuntamento fisso del Natale a Barcellona, molto atteso e molto frequentato. Prenotate online i biglietti, perché si esauriscono in fretta!
Si tratta di un percorso ad anello di circa 1 km, per una passeggiata serale, visitabile da fine novembre all’Epifania. L’ingresso è a pagamento.
Acquista il biglietto per Els Llums de Sant Pau
Festival di Natale in Plaça Catalunya
Anche per il 2025, Plaça Catalunya diventa uno dei palcoscenici principali del Natale a Barcellona. Dal 20 al 30 dicembre, la piazza ospita il BCN Festival de Nadal: un susseguirsi di spettacoli gratuiti di musica, teatro di strada, circo e danza, durante tutta la giornata.
Nella piazza si svolge anche la Fiera del Consumo Responsabile e dell’Economia Sociale e Solidale. Un mercatino speciale, dove acquistare regali sostenibili, artigianato locale, abbigliamento etico, lontano dalle logiche più commerciali.
Natale al Poble Espanyol
Il Poble Espanyol si veste a festa per il Natale. Molte le iniziative, soprattutto per i più piccoli ma non solo. Un viaggio alla scoperta della Spagna, addobbata a festa.
Vi attendono spettacoli a tema, musica, giochi, laboratori creativi, come un fantastico villaggio di Babbo Natale ricreato ai piedi del Montjuic.
Maggiori info e biglietti per il Poble Espanyol
Fontana Magica
Uno spettacolo di luci e colori a ritmo di musica, affascinante durante tutto l’anno.
Dopo essere rimasta chiusa a lungo per lavori di manutenzione e ammodernamento, per dicembre 2025 è aperta giovedì, venerdì e sabato con gli spettacoli coreografici che vanno dalle 20:00 alle 21:00.
Per l’occasione una mezz’ora è dedicata a canti e musiche natalizie, sulle cui note la fontana si anima di luci, zampilli d’acqua e colori.
Info e orari sulla Fontana Magica
Presepi da vedere
Ogni anno a Barcellona vengono allestiti vari presepi in città, all’interno delle chiese e nei dintorni, che attirano folle di visitatori e turisti.
Tra i più belli da vedere c’è il Presepe all’interno dell’Ayuntamiento (il Palazzo del Comune che si affaccia su Plaça Sant Jaume). Solitamente si tratta di una rivisitazione in chiave moderna, dedicata a vari temi – e per questo motivo è un presepe spesso criticato dai più tradizionalisti. Quest’anno invece ritornano alla tradizione, con un’ambientazione che ricorda i paesaggi dei monti catalani.
Fuori città vi segnalo il Presepe al Monastero di Pedralbes. Qui la rappresentazione della Natività è fedele alla tradizione e realizzata con figure in gesso magistralmente scolpite. L’ingresso è a pagamento (circa 5 €).
Festival de la Infancia
Da fine dicembre ai primi giorni di gennaio il Festival dell’Infanzia alla Fira Barcelona de Montjuïc propone giochi, sport, laboratori, concerti e tante attività per i più piccoli.
Per la precisione quest’anno si terrà dal 27 al 31 dicembre 2025. Un’attività divertente se viaggiate in famiglia con bimbi piccoli.
Sito ufficiale: festivalinfancia.com
Canti natalizi, teatro e Flamenco
Le festività sono per molti l’occasione perfetta per andare a teatro, a vedere un musical o uno spettacolo serale al calduccio.
Cercate cosa c’è in programma al Gran Teatre del Liceu. Sotto Natale di solito ci sono spettacoli a tema.
L’Orfeó Català, il coro amatoriale con oltre 130 anni di storia, si esibisce spesso in questo periodo. Il concerto di Santo Stefano al Palau de la Música è il più famoso, ma i biglietti sono introvabili. Il 29 dicembre si esibisce gratuitamente sulle scalinate di fronte alla Cattedrale.
Per qualcosa di più tipico spagnolo potete andare a vedere uno spettacolo di flamenco, come al Tablao de Carmen.
Prenota il tuo posto per lo spettacolo di flamencoCom’è il clima a Natale a Barcellona?
Il clima di Barcellona a Natale è in genere freddo, ma vivibile.
Le temperature minime di dicembre non scendono quasi mai sotto i 5°C. Per questo motivo le nevicate sono rare e vedere Barcellona imbiancarsi a Natale sarebbe un evento eccezionale da fotografare.
Di giorno le temperature sono più miti, con una massima che sale in media fino a 15°C.
Va bene quindi vestirsi con un abbigliamento invernale, pensante, ma non è necessario esagerare. Anzi, meglio vestirsi un po’ a strati, per compensare gli sbalzi di temperatura degli ambienti caldi e riscaldati in musei, centri commerciali e altre attività al chiuso.
Come si festeggia il Natale a Barcellona?
Il Natale a Barcellona e in generale nella regione delle Catalogna, non differisce più di tanto dalle abitudini italiane.
È una festa con un grande significato religioso, ma soprattutto un momento per stare in famiglia e con gli amici più stretti, accompagnato da piatti e dolci tipici.
Ci sono alcune caratteristiche distintive e il ripetersi di antiche tradizioni che rendono il Natale a Barcellona qualcosa di speciale e del tutto originale.
Una delle tradizioni più tipiche del Natale catalano è il Tió de Nadal (Zio Natale).
Si tratta di un simpatico tronchetto di legno, con una faccia dipinta e una mantellina rossa. Viene tenuto in casa, dall’8 dicembre in poi e accudito come se fosse vivo.
La notte della Vigilia i bambini lo colpiscono con dei bastoni, cantando una filastrocca, facendo così cadere le caramelle e i dolciumi di cui è stato riempito. Per questo motivo viene anche chiamato “caga tió” (non serve vi faccia la traduzione…).
Tió de Nadal, ne troverete tantissimi in vendita nei vari mercatini natalizi di Barcellona
La sera della Vigilia di Natale è simile alla nostra. Ci si riunisce a cena, in famiglia o con amici, e chi vuole poi va alla messa di mezzanotte (“Misa Del Gallo” tradotto in lingua).
Anche il giorno di Natale è all’insegna del cibo e della convivialità. Si pranza in famiglia, e si mangiano le galets de Nadal, una pasta a forma di conchiglia cucinata in brodo.
La principale differenza con il nostro Natale è che qui l’usanza vuole che i regali vengano portati dai Re Magi il 6 gennaio. Non vengono scartati la mattina di Natale come in Italia e in molti paesi Occidentali!
C’è da dire comunque che (purtroppo) l’immagine di Babbo Natale che consegna i regali la notte della vigilia sta gradualmente prendendo piede, a scapito di questa antica tradizione locale. Un vero peccato a mio avviso, spero davvero che non venga soppiantata definitivamente.
Il 26 dicembre, Santo Stefano, è un altro giorno festivo a Barcellona e nella Catalogna, nella Comunità Valenciana e nelle Baleari, mentre non lo è nel resto della Spagna. Anche questo giorno si accosta a qualcosa di mangereccio: i canelons (simili ai nostri cannelloni).
Piatti tipici
Un po’ come in Italia, anche a Barcellona ci sono dei piatti e dei dolci tipici che si trovano solo nel periodo natalizio.
Alcuni ve li ho citati poco sopra, come i canelons di Santo Stefano, un modo per sfruttare gli avanzi del pranzo di Natale nel ripieno, e le galets per il pranzo di Natale.
Un altro piatto tipico è l’escudella i carn d’olla, della carne lessa con verdura, servita nel suo brodo. Meno originali ma pur sempre grandi protagonisti delle feste catalane sono il pollo ripieno o pesce al forno.
Tra i dolci assaggiate i polvorones, delle tortine di farina, burro e zucchero, e il torrone, un po’ diverso da quello italiano, disponibile in moltissimi gusti. Nei mercati della città e nei negozi troverete ampia scelta, da assaggiare e da portare a casa come gradito souvenir mangereccio.
E passato il Natale, il dolce tipico per l’Epifania è la Coca de Reis, detto anche Tortell des Reis o roscón de Reyes: una ciambella decorata con frutta secca e canditi.
Il presepe catalano
Il presepe (pessebres) è una tradizione a cui anche i catalani sono molto legati. Ne troverete diversi, nel Municipio, nelle chiese e sparsi per la città.
Il più famoso e controverso è quello in plaça Sant Jaume, dove la Natività viene spesso rivisitata in chiave moderna – con immancabili critiche da chi preferisce rimanere fedele alla tradizione.
Una particolarità del presepe catalano che farà sorridere, è la presenza del caganer, una statuetta con le chiappe al vento, accucciata nella tipica posa di uno che sta facendo “il bisogno grosso” per dirla in maniera elegante.
Non chiedetemi da dove derivi questa strana usanza, fatto sta che lo troverete spesso nascosto in mezzo al presepe.
Naturalmente nei mercatini natalizi questa figura del presepe è una delle più vendute, anche come souvenir. Viene riprodotta nelle forme più disparate, dal tradizionale ometto con il berretto rosso a quelle raffiguranti supereroi e personaggi famosi.
Il caganer, irriverente statuetta del tipico presepe catalano
Offerte per una vacanza a Natale a Barcellona
Natale a Barcellona, come un po’ dappertutto, è un periodo in cui i prezzi salgono e la disponibilità di alloggi a buon prezzo si esaurisce rapidamente. Non c’è la bolgia di turisti come in alcune settimane estive, ma è comunque consigliato muoversi in anticipo per trovare una bella offerta per trascorrere il Natale o i giorni vicini a Barcellona.
Il mio consiglio è quello di cercare sui portali turistici più famosi. Qui la scelta è ampia, sia come alloggi che per trovare il volo e potete confrontare rapidamente pezzi e soluzioni. Di seguito vi riporto i link a Booking e Skyscanner, che utilizzo solitamente.
Voli Barcellona (Skyscanner) Hotel Barcellona (Booking)Per risparmiare potete acquistare un’offerta Natale volo più hotel per Barcellona su Expedia. E’ una soluzione comoda che spesso consente di avere prezzi migliori sul totale vacanza.
Scegliete città di partenza, date di viaggio e avrete l’elenco di una serie di pacchetti volo + hotel suggeriti. I prezzi sono a persona, tutto compreso. Vi consiglio di utilizzare i filtri per scartare gli alloggi con recensioni basse e ordinare per prezzo.
Prima dovete scegliere l’hotel e poi vi viene specificato il volo associato (che potete eventualmente variare con un sovrapprezzo).


Lascia un commento