Barcellona è famosa per le sue feste e la movida e il Carnevale anche a Barcellona è senza dubbio una bella occasione per fare festa!
A dire il vero come potrete leggere qui di seguito, il Carnevale più rinomato della zona è quello di Sitges, una splendida località a meno di 1 ora da Barcellona, dove vi consiglio di andare se siete in vacanza in questo periodo.
CARNEVALE A BARCELLONA 2025
Giovedì Grasso: 27 febbraio 2025
Martedì Grasso: 4 marzo 2025
Mercoledì delle Ceneri: 5 marzo 2025
Carnevale in catalano si dice Carnestoltes e le date sono le stesse dell’Italia. Anche a Barcellona si festeggia il Martedì Grasso (Mardi Gras), la cui data cambia ogni anno perché cade 40 giorni prima della domenica di Pasqua. Un giorno di festa e gozzoviglie prima del periodo di digiuno della Quaresima. Il clou dei festeggiamenti inizia una settimana prima, con il Giovedì Grasso (Dijous Gras).
Il Carnevale di Sitges
Il Carnevale di Barcellona è sicuramente bello, colorato, mangereccio, pieno di eventi, sfilate, una gran festa. In zona c’è però un Carnevale di gran lunga più apprezzato, che attira visitatori da tutta la Spagna e oltre: il Carnevale di Sitges. Se vi piace mascherarvi e amate questa festa, lasciate perdere Barcellona, è qui che dovete andare!
Eccentrico e appariscente, il Carnevale di Sitges è festa unica, trasgressiva. Una settimana in cui la località di Sitges si riempie di centinaia di migliaia di persone da tutta Europa, con sfilate, eventi, balli, musica, carri mascherati, festa in ogni angolo della città.
La città di Sitges è famosa per la sua comunità gay e il Carnevale dà libero sfogo all’animo colorato e trasgressivo, quasi un anticipo di Gay Pride.
Il Carnevale di Sitges 2025 si apre come da tradizione il Giovedì Grasso con l’arrivo del Rei Carnestoltes, il Re del Carnevale, che dà il via alle celebrazioni.
I giorni seguenti, fino al Martedì Grasso, è un susseguirsi di feste, sfilate, balli, fino a notte fonda, per strada e nei locali.
Le due sfilate principali sono la Rúa de la Disbauxa, che si tiene domenica sera, e la Rúa del Extermini, la grande sfilata del Martedì Grasso, dalla sera fin quasi all’alba del mercoledì! Carri e maschere si susseguono per le vie del centro, scatenandosi a ritmo di musica e colori.
Il Mercoledì delle Ceneri, da tradizione catalana c’è l’Enterro. In una sorta di marcia funebre, vengono sotterrati il Re e la Regina del Carnevale, condannati a morte per gli eccessi di questi giorni, e con loro il Carnevale (almeno fino al prossimo anno!). Aggiungeteci una processione di drag queen vestite di nero ed urla strazianti, ed ecco l’ultima particolare sfilata che chiude il Carnevale di Sitges.
Sul sito ufficiale trovate il programma completo aggiornato.
Sitges si trova a circa 45 minuti da Barcellona.
Maggiori informazioni su come arrivare a Sitges da Barcellona e dove alloggiare
Il Carnevale a Barcellona
Per il Carnevale a Barcellona ogni quartiere ha le sue sfilate ed eventi, anche se il centro dei festeggiamenti è El Born.
Si comincia anche qui il Giovedì Grasso con l’Arribo, il tradizionale arrivo in Passeig del Born del Re del Carnevale, accompagnato dai suoi 7 ambasciatori, che dà il via ai festeggiamenti.
Il sabato è il giorno delle sfilate in costume, Las Ruas Carnival, con carri mascherati, musica e balli lungo le strade della città. Ogni quartiere organizza le sue sfilate.
La domenica è il turno della Taronjada, la lotta con le arance qui sostituita da tanti palloncini e coriandoli color arancio, e poi la sera tutti al Sarau, il tradizionale ballo in maschera.
Barcellona è poi rinomata per la sua vita notturna e le discoteche organizzano delle super feste e serate in maschera.
Il Carnevale termina il mercoledì delle ceneri con l’Enterro, la sepoltura del Re. Si tratta di una processione funebre satirica in cui si sotterrano delle sardine a simboleggiare l’inizio del digiuno e il Re del Carnevale dà l’ultimo addio.
Maggiori info e aggiornamenti sul sito del Comune di Barcellona
Piatti tipici del Carnevale
In vista del digiuno per la Quaresima, Carnevale è l’ultimo momento in cui dare libero sfogo ai peccati di gola. Ecco quindi che anche qui in Catalogna, come in Italia, non mancano le specialità che si trovano solo in questo periodo, con tanto di competizioni gastronomiche nei mercati della città.
- XATONADA
Il piatto tipico del Carnevale di Sitges è la xatonada, un’insalata di pesce condita con xató, una salsa catalana a base di mandorle e aglio. - TORTILLA
Le tortillas sono il piatto tipico del Carnevale, tanto che Giovedì Grasso è chiamato anche il giorno della tortilla. Per chi non lo sapesse, sono delle frittate. - BUTIFARRA D’OU
La botifarra d’ou (salsiccia di uova) e uno dei piatti tipici del Carnevale a Barcellona - FRITTELLE
Come in Italia, i Buñuelos, o frittelle, sono uno dei dolci tipici del Carnevale, di vento (cioè vuoti) oppure ripieni di crema - COCA DE LLARDONS
Un altro dolce tipico, ipercalorico, la torta di ciccioli con zucchero, farina e pinoli
Lascia un commento