Viaggi e Voli in Spagna e Covid-19
Come la situazione Covid-19 in Spagna? Cosa serve fare per viaggiare e rientrare poi in Italia?
In questa pagina trovi dettagliate tutte le informazioni per i viaggi dall’Italia in Spagna e viceversa, isole Canarie e Baleari comprese, quali documenti servono e altre info da sapere.
Attualmente l’informazione più importante da sapere è che non è richiesto green pass o altra documentazione particolare per viaggiare tra Spagna / Italia.
Praticamente si viaggia come in epoca pre-pandemia.
Di seguito entriamo più nel dettaglio su come si vola tra Italia e Spagna, a Barcellona, Madrid, Valencia e nelle altre splendide località spagnole o delle Isole Canarie, ed eventuali misure adottate per il Covid-19.
INDICE:
VIAGGI DALL’ITALIA VERSO LA SPAGNA
Non è richiesto green pass, né alcun modulo da compilare
Info ufficiale: www.mscbs.gob.es e Control HS
VIAGGI dalla SPAGNA in ITALIA
Non è richiesto green pass, né PLF
Info ufficiale: www.viaggiaresicuri.it
Requisiti Covid per ingresso in Spagna
Chi arriva o anche solo transita in Spagna provenendo dall’Italia o da un altro Paese UE o in area Schengen, non deve presentare nulla, praticamente si viaggia normalmente, come in epoca pre-covid.
Non serve green pass né modulo modulo FCS, o SpTH (Spain Travel Health).
Domande frequenti
Per ENTRARE nelle Canarie ci sono le stesse regole indicate sopra valide per tutta la Spagna. Possono essere previsti dei requisiti aggiuntivi per essere ammessi alle strutture ricettive regolamentate. Tutte le disposizioni sono illustrate nella pagina dell’Ufficio del Turismo delle Canarie, fate attenzione però alla data di aggiornamento, spesso sono lenti ad aggiornare le info.
No, non c’è nessun requisito sanitario particolare al momento. Non serve green pass né tampone.
Valgono stesse regole indicate sopra valide per tutta la Spagna.
Se si arriva da un Paese UE o Schengen, no, non serve.
Nel malaugurato caso in cui vi ammaliate in Spagna contraendo il Covid, dovrete seguire le indicazioni dell’Autorità Sanitaria locale.
Ricordate di portare con voi la tessera sanitaria, che è un documento ufficiale per accedere gratuitamente alle cure sanitarie in tutta l’Unione Europea.
Prenotare volo Per la Spagna
Per trovare quali sono i voli disponibili, al prezzo più conveniente, vi consiglio di cercare su Skyscanner, che compara svariate compagnie aeree e siti di viaggio, presentandovi tutte le opzioni disponibili, ordinate per prezzo.
Prenotare un traghetto Italia – Barcellona
Molti italiani raggiungono Barcellona dall’Italia in traghetto. Grimaldi Lines opera regolarmente sulla tratta per Barcellona, Civitavecchia e Porto Torres. Verificate collegamenti e orari sul sito web ufficiale.
Anche la compagnia Grandi Navi Veloci consente di viaggiare tra Genova e Barcellona in traghetto.
Com’è la situazione Covid in Spagna?
In Spagna la situazione Covid è decisamente sotto controllo, tanto che non ci sono formalità di ingresso. Il green pass non è richiesto per nessuna attività, museo, ristorante o altro.
- Maggiori info sulla situazione e restrizioni Covid a Barcellona
- Maggiori info sulla situazione e restrizioni Covid alle Canarie
Rientro in Italia da un viaggio in Spagna
Per il viaggio dalla Spagna verso l’Italia, dal 1 giugno 2022 non è richiesta nessuna formalità.
Già dal mese di maggio non serve più compilare un modulo di localizzazione – Passenger Locator Form digitale (dPLF) europeo.
Dal mese di giugno decade anche l’obbligo di esibire green pass. Non è pertanto richiesto di essere vaccinati, di avere certificato di guarigione oppure test Covid negativo: non serve nulla, praticamente com’era prima della pandemia.
Lascia un commento