Sicurezza a Barcellona: quartieri pericolosi e consigli
Barcellona è nella media una città sicura, ma è molto grande, con oltre 1 milione e mezzo di abitanti, senza contare i turisti che vanno e vengono.
Come tutte le grandi città ci sono alcune zone più pericolose di altre, solitamente verso la periferia, in zone residenziali. Anche in pieno centro però è importante prestare attenzione perché l’alta concentrazione di turisti diventa bersaglio facile per ladri e borseggiatori.
I furti ai danni dei turisti sono infatti un problema reale di Barcellona e adottare quei comportamenti che vi mettono al sicuro da malintenzionati è un requisito fondamentale qui più che in altre città.
Tralasciando la questione furti, potete girare Barcellona in sicurezza, anche se andate in vacanza da soli o se vi muovete tardi la sera.
In questa pagina potete trovare alcuni consigli utili, sempre validi, per mettervi al sicuro dai borseggiatori, oltre alle zone e ai quartieri dove è consigliato porre più attenzione.
INDICE:
Consigli generali contro furti e borseggi
I turisti nelle grandi città sono spesso vittime di piccoli furti. Il clima di vacanza e il fatto di non conoscere bene il posto rendono le persone disattente e facile preda di ladruncoli e borseggiatori.
Una ragazza avvisa i turisti in metro della presenza di borseggiatori
Non vorrei allarmarvi troppo. Barcellona è una città variopinta, ricca di persone d’ogni estrazione sociale, e purtroppo può capitare che ci si imbatta in qualche malintenzionato. Prestando però la dovuta attenzione non avrete problemi! Questo non significa che vi godrete meno la vacanza rimanendo costantemente all’erta. Si tratta di quei comportamenti che dovremmo adottare sempre quando ci muoviamo da turisti in un grande città che conosciamo poco.
Dobbiamo tenere in mente che a Barcellona i furti sono frequenti, in particolare in tutte quelle situazioni in cui ci si trova in mezzo alla folla (ad esempio metro, mercati, autobus, code).
Siate discreti, tenete sempre sotto controllo zaini e borse, avendo cura di non lasciare in vista beni di valore, come portafogli e telefoni.
Vediamo insieme una lista di consigli per evitare spiacevoli sorprese:
- Mentre siete in metro cercate di addossarvi alle pareti: avrete meno direzioni da tenere sott’occhio. Zaino in mano di fronte a voi
- Cercate di confondervi tra la folla, evitando di mostrarvi in modo troppo palese come turisti “sprovveduti”. Non tenete la macchina fotografica sempre attaccata al collo ed evitate di sbandierare mappe e guide turistiche. E’ un chiaro segnale che vi identifica come turisti.
- Evitate di tenere telefono o portafogli nelle tasche posteriori dei pantaloni. Cercate anche di non lasciarlo sul tavolino del bar, qualcuno potrebbe distrarvi con qualche scusa e rubarlo facilmente.
- Ormai molti smartphone offrono la possibilità di rintracciare e addirittura bloccare il vostro dispositivo a distanza. Ricordatevi di farlo prima di partire, se non lo avete già fatto. In caso di furto avete una discreta chance di recuperare il telefono!
- Non mettete nello zaino/borsa oggetti di valore e portate con voi pochi contanti. Sono la cosa più semplice da strappare di dosso in mezzo alla gente
- Diffidate e alzate la guardia quando qualcuno cerca di attacar bottone o si avvicina troppo: gli spagnoli sono simpatici e accoglienti, ma non tutti hanno buone intenzioni
- Lasciate una copia dei documenti in hotel. Nel malaugurato caso vi rubino carta d’identità o passaporto, le operazioni di denuncia e recupero documenti saranno molto più semplici.
Le zone “pericolose” di Barcellona
Ci tengo a precisare che Barcellona non è una città pericolosa, al massimo potete subire qualche furtarello ed è giusto sapere quali sono le zone dove è meglio stare più attenti.
Se vi allontanate dai classici itinerari turistici è buona norma prestare qualche attenzione in più, muovendosi in modo discreto e rispettoso per evitare di attirare lo sguardo di malintenzionati o di importunare i residenti. Non ci sono comunque quartieri di Barcellona segnalati come da evitare in assoluto.
Anche in alcune zone centrali però, tra quelle che solitamente si visitano quando si va in vacanza a Barcellona, è bene prestare la dovuta attenzione, soprattutto per potenziali furti. Vediamo qui di seguito quali sono.
La Rambla e Plaça Catalunya
La prima zona da nominare è sicuramente quella che comprende La Rambla e Plaça Catalunya.
È una delle aree più centrali di Barcellona, affollata di turisti e quindi di potenziali borseggiatori.
Tipica folla lungo la Rambla, facile preda di borseggiatori
In ogni periodo dell’anno, lungo la Rambla vi troverete a camminare tra centinaia di persone. E dove ci sono molti turisti, si aggirano spesso anche ladruncoli, visto che avranno molte più occasioni di andare a segno.
Prestate attenzione a chi vi ferma per domandare qualcosa ed evitate di estrarre oggetti di valore in mezzo alla calca di persone.
Se possibile, vi consiglio di evitare di passare di notte sul tratto finale della Rambla, quello verso il mare: a quell’ora è frequentato da gente un po’ losca e spacciatori. Meglio evitare, soprattutto se siete da soli!
Zona di Parc Güell
Fuori dal centro città, la zona di Parc Güell è storicamente molto popolare.
Non significa che sia per forza pericolosa, ma è indubbio che i residenti capiranno subito che siete turisti. Qualche malintenzionato potrebbe approfittarsene.
Il mio consiglio è quello di visitare Park Güell in mattinata o nel primo pomeriggio, così da evitare le ore buie serali (d’estate è aperto fino alle 21:30).
El Raval
Per quanto si trovi nel centro città, El Raval è storicamente una delle zone più malfamate di Barcellona.
Oggi la situazione è decisamente migliorata, il quartiere è abbastanza sicuro, ci sono diverse attrazioni che consiglio di visitare, oltre a locali carini dove trascorrere la serata.
Dico “abbastanza sicuro” perché di sera/notte la zona è frequentata da spacciatori e nei vicoli più bui potreste sentirvi poco al sicuro. In realtà se andate tranquilli per la vostra strada, non incontrerete alcun problema.
Magari prestate un po’ più attenzione del solito e non sarete importunati.
Barceloneta e le spiagge
Altra zona di Barcellona nella quale stare più attenti è la Barceloneta e in generale le spiagge cittadine.
Durante tutta la bella stagione le spiagge, soprattutto quella di Barceloneta, sono affollate fino a tarda notte. D’altronde prendere un cocktail in uno dei chiringuitos e attardarsi in chiacchiere in riva al mare è un bel modo di trascorrere la serata.
Purtroppo è anche uno dei posti preferiti dai borseggiatori, che approfittano dei bagnanti più distratti per rovistare tra le borse. Attenzione quindi: non lasciate incustodite borse e oggetti se decidete di fare un tuffo in mare, sia durante il giorno che per un bagno notturno.
Folla estiva in spiaggia a Barceloneta
Se viaggiate in auto, attenzione a parcheggiare sul lungomare!
Quando lasciate bagagli in vista ovunque c’è il rischio concreto che vi aprano l’auto, ma sul lungomare è particolarmente frequente, anche se non avete niente in vista. Meglio spendere qualche euro e fare due passi, lasciandola in un posto sicuro. Informati su dove parcheggiare a Barcellona
Cosa fare in caso di furto a Barcellona?
Nel caso in cui siate stati purtroppo vittima di un furto è importante agire in fretta.
Bloccate innanzitutto carte di credito e bancomat, chiamando la vostra banca.
Se avete una mezza idea di dove può essere avvenuto il furto, provate a cercare borsa/zaino nei dintorni, dentro i cassonetti o in qualche luogo appartato. Molto spesso i ladri rubano contanti, carte e oggetti di valore, sbarazzandosi subito del resto (tra cui i vostri preziosi documenti).
Quindi, andate dalla polizia in commissariato a sporgere denuncia. Questo verbale vi servirà per tornare in Italia e per chiedere eventuali rimborsi se siete coperti da assicurazione.
Se viaggiate in aereo, alcune compagnie di volo consentono di imbarcarsi anche con solo la denuncia. Altre, tra cui Ryanair, richiedono un ulteriore documento di viaggio da richiedere al Consolato. Trovate contatti e indirizzi sul sito ufficiale.
Lascia un commento