PortAventura World è un enorme complesso di parchi divertimento, tra i più belli e famosi della Spagna e di tutta Europa.
Si trova vicino a Salou e soprattutto per chi viaggia con bambini e ragazzi PortAventura è una delle escursioni preferite da Barcellona (a meno di un’ora e mezza in treno).
Si compone di 3 grandi parchi separati fra loro: PortAventura Park con montagne russe mozzafiato, torri a caduta libera, attrazioni di vario livello, Caribe Aquatic Park, con scivoli e altre giostre acquatiche, e Ferrari Land, dove tutto è chiaramente a tema Ferrari.
Acquista i biglietti per Port Aventura
In questa pagina vi descrivo in maniera approfondita i parchi divertimento, le attrazioni più adrenaliniche e quelle da non perdere, vi spiego come arrivare da Barcellona, prezzi, biglietti, orari e altre info pratiche da sapere per trascorrere una splendida giornata a PortAventura.
INDICE:
PortAventura World
Come anticipato, PortAventura World è un’enorme complesso dedicato al divertimento, sia per adulti che par bambini. Tipo Gardaland o Mirabilandia per intenderci, solo che in questo caso parliamo di 3 parchi divertimento distinti fra loro: PortAventura (uno dei parchi si chiama proprio come il complesso), Caribe e Ferrari Land.
Una destinazione perfetta per tutta la famiglia, ci sono aree e giostre dedicate ai più piccoli, ma anche attrazioni da brivido per adulti, uniche nel loro genere.
Si tratta di uno dei parchi divertimento più grandi e importanti di tutta Europa, con la fortuna di trovarsi abbastanza vicino a Barcellona per essere visitato in giornata o come tappa di un viaggio lungo la Costa Dorada.
PortAventura Park 🎢
PortAventura Park è l’attrazione principale, il classico parco divertimenti con montagne russe e numerose attrazioni di vario livello, da quelle super-adrenaliniche alle giostre per bambini.
Il parco e le attrazioni sono suddivise per aree a tema geografico:
- MEDITERRANIA, ispirata a una città del Mediterraneo, è la prima area che si incontra dopo l’ingresso. Da qui potete prendere il trenino che fa un giro panoramico del parco o partire subito con una delle attrazioni più adrenaliniche, Furius Baco
- POLYNESIA, dove farsi strada nella giungla e sfidare la furia del vulcano a Tutuki Splash
- CHINA, dove si trovano le attrazioni più famose del parco: le montagne russe Shambhala alte fino a 76 metri e gli 8 giri della morte di Dragon Khan
- MEXICO: la sezione del parco preferita da chi adora la cucina messicana o dai temerari che vogliono provare il brivido di una caduta libera da 100 metri di altezza dalla torre di Hurakan Condor. Gli ultimi 24 metri sono completamente al buio!
- FAR WEST: qui giostre e spettacoli vi porteranno nelle atmosfere dei film western, tra banditi, cercatori d’oro e le rapide del Grand Canyon
- SESAMO AVENTURA: un’area dedicata ai bambini, con piccole giostre e giochi
Ogni area è molto curata e allestita per riprendere le atmosfere della zona del mondo a cui fa riferimento. Oltre alle attrazioni, anche gli spettacoli, i bar, ristoranti e i negozi sono tutti declinati a tema.
Sul sito ufficiale potete vedere in anteprima tutte le attrazioni, suddivise per gradi di difficoltà e con indicati i requisiti di accesso.
le montagne russe di Shambhala, una delle attrazioni simbolo del PortAventura Park
Caribe Aquatic Park 🏖️
Il Caribe Aquatic Park è un parco divertimenti acquatico, aperto solo d’estate.
Ci sono scivoli per bambini, come la Laguna di Woody, divertenti percorsi tra le rapide di un torrente, attrazioni ad alta velocità per veri temerari, come il Barracudas o El Tifón.
Chi cerca un po’ di tranquillità, magari mentre i figli o gli amici fanno a gara sugli scivoli, può rilassarsi sulla Bahama Beach, con tanto di sabbia e palme caraibiche.
Ferrari Land 🏎️
Ferrari Land è un parco a tema dedicato alla famosa casa automobilistica di Formula 1.
Non è molto grande, ma ci sono le montagne russe più alte (112 metri) e veloci (180km/h in 5 secondi) di tutta Europa!
Ci sono poi moderni simulatori, attrazioni per bambini e ragazzi, ristoranti e negozi a tema, dove poter comprare gadget di ogni tipo targati Ferrari.
La discesa di Red Force, le montagne russe più veloci d’Europa
Dove si trova PortAventura
PortAventura World si trova nella località di Vila-seca, a pochi minuti da Salou e a breve distanza anche da Tarragona, lungo la cosiddetta Costa Dorada.
Rispetto a Barcellona, si trova a 100 km verso Sud, percorribili in circa 1 ora e mezza.
Se vi trovate in una città vicina, all’interno della provincia di Tarragona, è molto probabile che ci sia un bus diretto verso PortAventura. La compagnia Plana è quella di riferimento, con numerosi collegamenti per tutta la Costa Dorada.
Il parco è servito poi dalla stazione ferroviaria “Salou – PortAventura”, con treni regionali che la collegano direttamente a Tarragona, Tortosa, fino a Barcellona. Un modo comodo e rapido per raggiungere il parco. Dalla stazione all’ingresso sono solo 5 minuti a piedi.
Il treno ferma anche a Salou, ma PortAventura è talmente vicina che vi conviene prendere l’autobus o un taxi.
Come arrivare a PortAventura da Barcellona
Raggiungere PortAventura da Barcellona è molto semplice, grazie ai frequenti collegamenti diretti via treno.
Inoltre, trattandosi di un’attrazione davvero molto gettonata, potete acquistare dei pacchetti comprensivi di biglietto d’ingesso e pullman navetta andata e ritorno. Un modo rapido e comodo per raggiungere il parco, allineato agli orari di apertura:
- Biglietto per PortAventura + trasporto A/R da Barcellona (+ Ferrari Land opzionale)
- Biglietto per Caribe Aquatic Park + trasporto A/R da Barcellona
Via treno la linea da prendere la R16 dalla stazione di Barcellona Sants. Il tragitto è diretto e dura circa 1 ora e 20 minuti.
I biglietti potete acquistarli in stazione, oppure online tramite Trainline
Se avete noleggiato un auto a Barcellona potete raggiungere PortAventura in autonomia. Il parco è dotato di un ampio parcheggio a pagamento (circa 10€ al giorno). La via più breve è prendere la C-32 in direzione Valencia, che confluisce poi nella AP-7. L’uscita è la numero 35. Il viaggio dura circa 1 ora e mezza.
Mappa del parco divertimenti
PortAventura World è davvero grandissimo, soprattutto se considerato nel suo complesso, con Caribe e Ferrari Land.
All’ingresso vi daranno una mappa con tutte le attrazioni per muovervi con maggiore semplicità. Inoltre c’è l’app ufficiale, dove trovate la mappa interattiva e varie info sulle attrazioni con i relativi tempi di attesa.
Biglietti per PortAventura: prezzi e tipologie
Come già chiarito, PortAventura si compone di 3 parchi distinti, ognuno con biglietto di ingresso separato.
Ci sono anche delle offerte convenienti di biglietto combinato.
- Biglietto singolo per PORTAVENTURA PARK
- Biglietto singolo per CARIBE AQUATIC PARK
- Biglietto singolo per FERRARI LAND
Per i bambini fino ai 4 anni d’età l’ingresso è sempre gratuito. Senior (65+) e bambini dai 4 ai 10 anni pagano il biglietto ridotto.
Vi consiglio di acquistare i biglietti online, basta farlo il giorno prima o la mattina stessa prima di arrivare, così evitate le code alle biglietterie all’ingresso.
Sul posto potete acquistare l’Express Pass, un pass speciale che consente di saltare le code presso le attrazioni più gettonate. Nelle giornate in cui c’è il pienone di gente è l’unico modo per evitare attese estenuanti e riuscire a fare le attrazioni desiderate.
Biglietti combinati
Potete acquistare delle formule “a pacchetto” che includono l’ingresso combinato a 2 parchi, oppure a tutti e 3 i parchi, da fare in un’unica giornata o distribuiti in più giorni.
Rispetto ai biglietti singoli si risparmia parecchio. Se amate i parchi divertimento sono senza dubbio delle opzioni da valutare!
- PortAventura Park + Ferrari Land in 1 giorno, 2 giorni o 3 giorni
visto che Ferrari Land in genere apre da tardo pomeriggio in poi, i 2 parchi in un’unica giornata sono totalmente fattibili ed è un’ottima idea - Caribe Aquatic Park + PortAventura Park dopo le 17 in 1 giorno
- Tutti e 3 i parchi Caribe Aquatic Park + PortAventura Park + Ferrari Land in 2 o 3 giorni
- Biglietto per PortAventura + trasporto A/R da Barcellona (+ Ferrari Land opzionale)
- Biglietto per Caribe Aquatic Park + trasporto A/R da Barcellona
Verificati prezzi, termini e condizioni di ogni biglietto cliccando sui link.
I parchi sono combinati in giornate differenti per organizzare al meglio le visite.
Orari PortAventura e calendario di apertura
Gli orari e i giorni di apertura di PortAventura World variano in base al parco e alla stagione.
Di norma PortAventura Park è aperto tutti i giorni, dalle ore 10.30 fino a tarda sera. Anche il parco acquatico Caribe apre alle 10.30, ma in genere chiude prima. Ferrari Land invece è aperto dal tardo pomeriggio, indicativamente alle 16.30, fino a tarda sera.
D’inverno ci sono vari periodi di chiusura, mentre Caribe Aquatic Park è aperto solamente d’estate.
Per essere certi delle giornate e degli orari di apertura, dovete controllare sul sito ufficiale di PortAventura. C’è il calendario dettagliato con tutti gli orari aggiornati ed è anche riportato il grado di affluenza stimato, in una scala di colori che va dal verde al rosso.
Hotel a PortAventura
Completano l’offerta di PortAventura alcuni hotel originali con camere e suite a tema, per calarsi appieno nell’atmosfera del parco. Alloggiando negli hotel convenzionati avrete accesso diretto al parco, con la possibilità di acquistare i biglietti a prezzi speciali – spesso già inclusi nel costo del soggiorno.
A mio avviso i più belli sono i seguenti:
- Hotel PortAventura (4 stelle), in stile villaggio mediterraneo di pescatori
- Hotel Mansìon de Lucy (5 stelle), in tema vittoriano, molto lussuoso
- Hotel Gold River (4 stelle), in stile Far West
- Hotel Colorado Creek (4 stelle), in tema Far West di lusso
Non sono economici, ma gli hotel sono a tema e parte integrante del divertimento!
Per spendere meno ed essere comunque vicini al parco, potete alloggiare a Salou
>> Vedi prezzi e disponibilità per gli hotel a Solou su Booking.it
Per coloro che si muovono in camper, in zona ci sono anche molti campeggi.
Consigli utili e info da sapere
- Evitate il week-end, se potete. Non è solo un parco per turisti, anzi, è molto visitato anche da catalani e spagnoli soprattutto il sabato e la domenica. Nel calendario sul sito ufficiale potete verificare le giornate in cui è prevista un’affluenza minore.
- Acquistate i biglietti online, anche poco prima dell’arrivo. Vi risparmiate inutili code alle biglietterie sul posto.
- Arrivate il prima possibile: le attrazioni sono tante, e il tempo a disposizione sempre troppo poco – di norma il parco apre alle 10:30
- Non è consentito portare cibo e bevande dall’esterno. All’ingresso vengono ispezionate borse e zaini, se trovano cibo vi inviteranno a riporlo in degli armadietti (a pagamento). Ad ogni modo a PortAventura c’è un’ampia offerta di bar e ristoranti, per tutte le tasche e con varie opzioni anche per chi ha intolleranze o segue diete particolari.
- I cani non sono ammessi all’interno di PortAventura
- PortAventura World è enorme: indossate abiti e scarpe comode
- Per persone con disabilità ci sono riduzioni e pass speciali che consentono di saltare la fila presso alcune attrazioni
- Scaricate l’App ufficiale del parco. Avrete a portata di smartphone una mappa interattiva del parco, ma soprattutto i tempi di attesa aggiornati per ogni attrazione e gli orari di tutti gli spettacoli.
Lascia un commento